Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Domenica, 23 giugno 2019

Pale di San Martino, intervento di soccorso sulla via Il Pentagramma: un ferito

Pale di San Martino - Pale di San Martino, intervento di soccorso sulla via Il Pentagramma: un ferito. Si è concluso alle 15.30 l’intervento sulla via Il Pentagramma sulla Pala del Rifugio (Val Canali, Primiero) che ha visto impegnata l’Area operativa Trentino orientale del Soccorso Alpino nel soccorrere due cordate composte complessivamente da quattro persone, parte di uno stesso gruppo. Una scarica di sassi ha colpito lo scalatore alla guida della prima cordata - un uomo di Faenza (Ra) del 1964 - mentre stava affrontando il terzo tiro, facendogli perdere l’appiglio e facendolo scivolare per una decina di metri.

Nell’impossibilità di proseguire a causa delle ferite riportate dall'uomo, il gruppo ha chiamato il Numero Unico per le Emergenze 112 alle 11.10 circa.


Il coordinatore dell’Area operativa Trentino orientale del Soccorso Alpino ha chiesto l’intervento dell’elicottero. Attraverso il verricello il Tecnico di Elisoccorso ha caricato a bordo il ferito e il suo compagno di cordata e li ha trasportati all’ospedale Santa Chiara di Trento. La seconda cordata, che si trovava poco più sotto, è stata raggiunta da una squadra di soccorritori - calatasi dall’alto dopo essere stata elitrasportata in cima alla via - e accompagnata fino a Malga Canali.

Ultimo aggiornamento: 23/06/2019 18:29:50
POTREBBE INTERESSARTI
Controlli dei carabinieri sulla statale 42 in Val di Non
Le previsioni: in arrivo due perturbazioni tra domani e giovedì
ULTIME NOTIZIE
Gli scarti finiti nel lago d'Iseo sono una bomba ecologica
Morto a 81 anni l'ex direttore delle bande di Rogno, Costa Volpino, Sovere e Sonico