Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Operazioni della Polizia di Stato in Alto Adige

Il bilancio: tre arresti, due denunciati e un espulso

Brennero (Bolzano) - Gli agenti della Polizia Ferroviaria hanno arrestato alla stazione di Brennero, un cittadino italiano di 57 anni, per l’esecuzione di un mandato di cattura, ed un cittadino rumeno di 40 anni per essere evaso dagli arresti domiciliari. Nel primo fatto, l’uomo cinquantasettenne, residente oltre frontiera, era appena giunto in treno dall’Austria trovando gli agenti in stazione impegnati nei controlli ai viaggiatori.

Dagli accertamenti alla banca dati è emerso che la persona, oltre ad essere pluripregiudicata, era ricercata a seguito di un ordine carcerazione emesso nel 2018 dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Bolzano dovendo ancora espiare in tutto 14 mesi e 20 giorni di carcere. Nel secondo evento il ragazzo comunitario è stato controllato a bordo del treno EC86, diretto a Monaco di Baviera, scoprendo che doveva invece trovarsi agli arresti domiciliari presso l’abitazione della madre in provincia di Salerno, come disposto dall’Autorità Giudiziaria campana per cui è stato tratto in arresto in flagranza di reato per evasione. Al termine delle formalità di rito, gli arrestati sono stati condotti presso la Casa Circondariale di Bolzano
.
CONTROLLO DEL CENTRO STORICO, STAZIONE FERROVIARIA E ZONE URBANE A RISCHIO
Il questore della Provincia di Bolzano, Paolo Sartori ha predisposto nella mattinata di ieri - 1 maggio - un servizio straordinario di controllo del territorio nel Comune di Merano, effettuato da personale del locale Commissariato di Polizia supportato dal Reparto Prevenzione Crimine della Polizia di Stato e dal Comando della Polizia Locale di Merano.

Questa tipologia di operazioni di Polizia – discussa in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica – rientra pertanto nell’ambito del progetto di mantenere costante la presenza delle Forze dell’Ordine su tutto il territorio provinciale, mediante l’effettuazione di sistematiche e mirate attività di prevenzione generale e di controllo di Pubblici Esercizi in quei contesti comunali ove i Sindaci, nella loro funzione di Autorità Locali di Pubblica Sicurezza, hanno segnalato alle Autorità Provinciali di Pubblica Sicurezza – Questore e Commissario del Governo – la presenza di particolari problematiche attinenti alla sicurezza urbana.

La zona maggiormente interessata dai controlli è stata quella compresa tra il Centro storico, Piazza delle Terme e Piazza Teatro, nonché l’area limitrofa alla stazione ferroviaria di Merano Centro e del parco annesso.
Nell’ambito delle attività operative sono state identificate 118 persone di cui 35 straniere, effettuato un posto di controllo in Viale Europa, sono stati controllati 17 veicoli e sono stati effettuati 5 controlli amministrativi presso altrettanti esercizi pubblici, senza riscontrare irregolarità. Le Forze dell’Ordine, oltre alla zona centrale ed all’areale ferroviario, hanno altresì pattugliato il Parco annesso alla Stazione Ferroviaria di Merano centrale e i luoghi limitrofi frequentati dal notevole afflusso di turisti giunti nella mattinata odierna nella città del Passirio.

Nel corso dei controlli di polizia particolare attenzione è stata rivolta ad intensificare i controlli anche nei pressi dei quartieri residenziali di Merano, in particolare nella zona Maia Alta e in frazione Sinigo.

AGGREDISCE DIPENDENTE “LIDL”, ARRESTATO 28ENNE
L'altra sera alla Centrale Operativa della Questura, sul numero di emergenza “112 Nue”, giungeva una richiesta di intervento con la quale veniva segnalato che al Supermercato “Lidl” di via Maso della Pieve un individuo, dopo aver rubato della merce ed averla occultata nei pantaloni, aveva superato la cassa del supermercato nonostante questa fosse chiusa e, in quel frangente, era stato individuato e fermato dall’addetto alla sicurezza, che pertanto lo aveva invitato ad attendere l’arrivo della Polizia.

Identificato in E. M. H., cittadino marocchino di 28 anni con a proprio carico numerosi precedenti penali di Polizia per furto, lesioni personali, danneggiamento, rapina e resistenza a Pubblico Ufficiale – incurante degli inviti dell’addetto alla sicurezza, insultandolo, continuava a camminare verso l’uscita del supermercato. A quel punto la situazione degenerava in quanto lo straniero estraeva dai pantaloni una bottiglia di vetro, rubata poco prima, afferrava la l’addetto alla sicurezza per il bavero della felpa e, minacciando di colpirlo con la bottiglia, tentava di darsi alla fuga.

Visto quanto accaduto, alcuni clienti accorrevano in soccorso dell’impiegato e, con non poche difficoltà, riuscivano a bloccare lo straniero per i minuti necessari all’arrivo della pattuglia delle “Volanti”. Preso in carico dagli Agenti di Polizia e condotto negli Uffici della Questura, E. M. H. veniva dichiarato in stato di arresto per rapina aggravata e, al termine degli atti di Polizia Giudiziaria, condotto presso la Casa Circondariale d Bolzano, a disposizione della Procura della Repubblica. In considerazione della gravità del comportamento tenuto dal soggetto, dei precedenti a suo carico e della sua irregolare posizione in Italia, in parallelo con l’iter giudiziario il Questore della Provincia di Bolzano Paolo Sartori ha emesso a carico di E. M. H. un decreto di espulsione, che diverrà operativo non appena il soggetto verrà scarcerato.
Ultimo aggiornamento: 02/05/2024 19:47:01
POTREBBE INTERESSARTI
Attualmente è sotto la custodia dell'Agenzia statunitense per l'immigrazione
Desenzano  (Brescia) - Nel corso di un mirato servizio antidroga finalizzato a contrastare la diffusione di sostanze...
Sover (Trento) - La provinciale 83 di Pinè che collega la Valsugana con la zona dell’altopiano pinetano e la sinistra...
Individuati dai carabinieri di Caldaro
ULTIME NOTIZIE
Serate di approfondimento e attività sul campo in Valtellina
Le migliori attività nella valle solandra tra (ri)scoperta delle tradizioni, immersione nella natura, sport e benessere
Ponte di Legno (Brescia) - Sono tre milioni e 182mila euro le risorse messe a disposizione dalla Giunta della Regione...
17/05/2024 08:00 - 17/05/2024 23:30
17/05/2024 08:00 - 17/05/2024 23:30
17/05/2024 08:00 - 17/05/2024 23:30