ESINE (Brescia) - Nuovo allarme truffe in Valle Camonica, con indagini già avviate dalla Polizia Postale. Questa volta i truffatori hanno cercato di colpire nel mondo sanitario, con un cyber attacco alla piattaforma “Paziente consapevole”, in uso ad alcuni medici di base per la mediazione con pazienti e farmacie.
Alcuni pazienti hanno ricevuto il seguente messaggio: "Gentile Cliente, la presente comunicazione Le viene inviata da CreditLex srl in relazione a una posizione debitoria a Suo nome. Dai nostri registri risulta il mancato pagamento di una o più prestazioni sanitarie di cui Lei ha usufruito.
La invitiamo a prendere visione della documentazione ufficiale relativa a ciascuna prestazione, accedendo ai seguenti link sicuri che riportano ai documenti depositati sul nostro sito web…”.
La piattaforma "Pazienti consapevoli", non rientra nei sistemi informatici di Regione Lombardia, quindi Asst di Vallecamonica e Ats della Montagna non hanno subito danni. La raccomandazione è non rispondere alla mail, né a cliccare il link contenuto al suo interno, e segnalare alla Polizia Postale, tramite il suo portale web, il tentativo di truffa. Inoltre Asst di Vallecamonica e Ats della Montagna invitano a rivolgersi ai loro canali ufficiali per chiaramenti.
Ultimo aggiornamento:
20/10/2025 16:12:53