-

Merano: il Dna incastra dopo 10 anni il ladro

Accadde nel 2016: 34enne denunciato dai carabinieri

MERANO (Bolzano) - I militari della Stazione Carabinieri di Merano hanno denunciato un pregiudicato 34enne di Merano, ritenuto responsabile di furto perpetrato ai danni di un’attività commerciale del luogo.
I fatti risalgono a quasi 10 anni fa, quando un commerciante che noleggiava sci e biciclette di Merano si è presentato presso la Stazione Carabinieri per denunciare il furto dell’incasso e altro materiale, per un valore complessivo di circa euro 14.000, custodito presso il proprio negozio ubicato in centro a Merano.
I militari, dopo aver proceduto alla stesura del verbale di denuncia, si sono recati presso l’esercizio pubblico per eseguire il sopralluogo, durante il quale hanno constatato la presenza di alcune macchie di sangue vicino all’infisso che era stato forzato per entrare nel locale.
Le tracce ematiche sono state quindi rilevate e trasmesse ai Carabinieri del Reparto Investigazioni Scientifiche (RIS) di Parma per le analisi di competenza, grazie alle quali è emerso che il DNA estratto è risultato corrispondente a quello di un meranese, 34enne, già noto alle Forze dell'Ordine per la commissione di analoghi delitti, il cui profilo del DNA era stato inserito nella Banca Dati del DNA solo di recente.
Il soggetto, senza fissa dimora, è stato denunciato in stato di libertà alla competente Autorità Giudiziaria dai Carabinieri della Stazione di Merano.
Ultimo aggiornamento: 14/10/2025 15:03:30
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE