CALCINATO (Brescia) -
Truffe agli anziani, un arrestato e un denunciato I
carabinieri della Compagnia di Desenzano del Garda – Nucleo Operativo e Radiomobile - nel corso di un servizio di prevenzione ai reati contro il patrimonio hanno notato i comportamenti sospetti di un uomo, non identificato, che vestiva i colori della Polizia Locale.

Per questo motivo i militari, a bordo dell’
autovettura di servizio, manovravano repentinamente al fine di bloccare le vie di fuga di una Mini Clubman, a bordo della quale si trovavano due soggetti verosimilmente affiliati al finto poliziotto locale. L’autista della Mini, tentava inutilmente di porre in essere una manovra evasiva, venendo bloccato dai radiomobilisti appiedati, che, nonostante la resistenza opposta, fermavano i due occupanti del veicolo.
Riusciva a fuggire, però, il finto poliziotto, che al momento rimane non identificato.
I soggetti fermati risultano essere due uomini, un italiano di etnia sinti classe 57 anni ed un cittadino brasiliano 28 anni, entrambi con numerosi precedenti specifici e con alcune misure di prevenzione a proprio carico. A seguito di perquisizione veicolare, inoltre, venivano rinvenute numerose targhe clonate, un dispositivo jammer, un radio – scanner, molti biglietti da visita e tesserini contraffatti, oltre che una moltitudine di oggetti di scasso ed una scala telescopica.
Per questi motivi l'autista è stato arrestato per il reato di resistenza a pubblico ufficiale e per la violazione della sorveglianza speciale di Polizia locale mentre il passeggero, comunque già sottoposto alla misura dell’affidamento in prova, veniva denunciato a piede libero. Al momento gli operanti stanno effettuando approfondite attività d’indagine al fine di comprendere se sia possibile collegare i membri del sodalizio ad alcune truffe agli anziani, con la tecnica del falso agente e diversi furti in abitazione, verificatisi tra le province di Brescia e Verona.