-

Hotel Sustainability Award: annunciati i vincitori

A Fiera Bolzano premiati i protagonisti dell'ospitalità del futuro

BOLZANO - Durante la giornata inaugurale della 49esima edizione di Hotel, sono stati annunciati i vincitori del Hotel Sustainability Award 2025. Il riconoscimento, giunto alla sua settima edizione, premia le imprese che riescono a coniugare in modo esemplare responsabilità ambientale, economica e sociale, dimostrando come la sostenibilità possa diventare parte integrante della cultura dell’ospitalità.
Con oltre 70 candidature, di cui 30 provenienti da hotel e ristoranti, l’edizione 2025 conferma il crescente impegno del settore verso un futuro più responsabile. Cinque le categorie premiate, che riflettono la varietà e la vitalità delle pratiche sostenibili nell’ambito turistico e gastronomico (foto credit Fiera - Marco Parisi).

"Con l’Hotel Sustainability Award vogliamo dare visibilità a chi, con coraggio e visione, sta ridefinendo il futuro dell’ospitalità in chiave sostenibile", ha dichiarato Thomas Mur, Direttore di Fiera Bolzano. "I vincitori di quest’anno dimostrano che innovazione, rispetto per l’ambiente e successo economico possono andare di pari passo".

Nella categoria Sustainable Food & Drink il primo premio è stato assegnato all’etichetta di Carne suina dell’Alto Adige con marchio di qualità, distribuita da Gastrofresh, per la filiera corta, l’allevamento rispettoso del benessere animale e la lavorazione artigianale. Un esempio di qualità regionale e responsabilità nella produzione alimentare. Secondo posto per il Progetto Floriamo (Wörndle Interservice), terzo per Schwarzmut, il Vermouth naturale della distilleria Schwarz.

Nella categoria Circular Product Design vincono i prodotti Organoid® Zirbenwald & Almwiese di Organoid Srl. Il vincitore trasforma materiali naturali e climaticamente sostenibili in superfici uniche che uniscono design, artigianalità e natura. La giuria ha apprezzato la strategia di sostenibilità complessiva dell’azienda, dalla neutralità climatica alle spedizioni plastic free.
Secondo posto per ClayTEC Lehmputz (Naturalia Bau), terzo per la collezione Cesare (BS Chairs).

Per la categoria Sustainable Technology il primo posto è stato assegnato ad AlpsGo per il suo innovativo sistema di E-CarSharing, che permette agli hotel di offrire veicoli elettrici condivisi a ospiti e collaboratori, favorendo una mobilità più pulita e consapevole. Secondo posto per il cartone del pesce per la catena del freddo (Wörndle Interservice), terzo per il dispenser intelligente Flaskk ONE (Flaskk).

Nella categoria Sustainable Tourism Pioneers 360° è stato premiato l’Hotel & Gasthof Zum Hirschen di San Genesio, per il suo approccio olistico alla sostenibilità ispirato ai criteri del Global Sustainable Tourism Council (GSTC). Dalla cucina regionale alla riscoperta di prodotti tradizionali, dall’arte locale alle essenze naturali nella spa: un modello che dimostra come la sostenibilità possa essere vissuta in ogni dettaglio. Secondo posto per l’Hotel Weingut Pacherhof (Varna/Novacella), terzo per il fink Restaurant & Suites (Bressanone).

Infine, nella categoria Better Together, il premio principale è andato al progetto CompostDiVino di Castel Sallegg Suites & Vineria (Caldaro). L’iniziativa unisce scienza, agricoltura e turismo, trasformando i residui della viticoltura in energia rinnovabile e compost di alta qualità. Coinvolgendo ospiti e comunità, il progetto rende tangibile la logica dell’economia circolare e la condivisione di conoscenze. Secondo posto per il MODE Eco Mood Hotel (Rimini), terzo per l’Alpenrestaurant Elisabeth (Sarentino).

La giuria, presieduta da Klaus Egger, Incaricato speciale per la sostenibilità, era composta da Sonja Abrate (Ökoinstitut Alto Adige), Michael Riedl (Fraunhofer Italia), Aart van Bezooijen (Libera Università di Bolzano), Hannes Waldmüller (IDM Alto Adige), Thomas Mur (Fiera Bolzano) ed Elmar Burchia (Dove Viaggi & Corriere della Sera).
La 49esima edizione di Hotel prosegue fino al 16 ottobre, confermandosi come piattaforma di riferimento per chi vuole costruire il futuro dell'ospitalità. Un futuro che, come dimostrano i progetti premiati, è già realtà.

Numeri e dati Hotel 2025:
4 giorni | 430 espositori | 19.000 visitatori del settore alberghiero e gastronomico
Da 13 a giovedì 16 ottobre | ore 09:30 - 18:00
Tutte le informazioni: www.fieramesse.com/hotel
Ultimo aggiornamento: 14/10/2025 14:58:12
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE