TRENTO - Addio a
Mauro Colaone, primo capo de
l Corpo forestale del Trentino. Si svolgeranno questo pomeriggio alle 14.30, nella chiesa parrocchiale di ImeR i funerali di Mauro Colaone, già dirigente generale in pensione, scomparso all’età di 79 anni. Originario della
valle di Primiero e per anni ha vissuto a
Trento. Lascia i figli
Giulio, Sara e Francesco, la sorella
Patrizia e cinque nipoti. Raggiunge in cielo la moglie
Carla, morta nel 2016.

Nel corso della sua lunga carriera nella pubblica amministrazione provinciale,
Colaone ha guidato diverse strutture: l’Ufficio distrettuale forestale di
Malé e l’Ufficio vincolo idrogeologico dell’allora Servizio foreste, caccia e pesca. l’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente e il Servizio faunistico.
Infine, in qualità di dirigente generale del Dipartimento risorse forestali e montane poi ricomprendente anche le competenze in materia di agricoltura, ha accompagnato con competenza e visione la crescita e l’organizzazione del settore. Nel 1997, dopo l’istituzione del Corpo forestale del Trentino, Colaone ne è stato il primo capo, contribuendo a definirne identità e missione.
La Giunta provinciale si unisce al dolore dei familiari, ricordando in Mauro Colaone un dirigente competente e profondamente legato alla montagna trentina. Al cordoglio si uniscono anche il direttore generale della Provincia e attuale capo del Corpo forestale del Trentino, Raffaele De Col, insieme ai dirigenti e a tutto il personale delle strutture forestali provinciali.
La famiglia ha desiderato "ringraziare di cuore medici e infermieri delle cure palliative per l'affettuoso e professionale supporto prestato".