BRESSANONE (Bolzano) - Un’attenta azione di monitoraggio nel centro di Bressanone ha permesso ai militari del Nucleo Operativo della Compagnia Carabinieri di stroncare un'attività illecita basata sulla truffa e sullo sfruttamento della buona fede dei cittadini, in particolare delle persone anziane. Tre individui, tutti di nazionalità straniera e con numerosi precedenti per reati simili, sono stati scoperti a mettere in atto una truffa ben collaudata.
I tre, simulando di essere affetti da sordomutismo, utilizzavano delle cartelline con diciture ingannevoli per chiedere denaro.
La loro azione, mirata a colpire la sensibilità dei passanti, è stata notata dai Carabinieri.
L'episodio che ha portato al loro controllo si è verificato quando uno dei truffatori è riuscito a ricevere 20 Euro da un turista tedesco ultrasettantenne, inducendolo in errore. I militari sono intervenuti immediatamente, fermando i tre e accompagnandoli in caserma. A seguito delle perquisizioni, sono state trovate le finte ricevute usate per la truffa e l’intera somma di denaro, che è stata subito restituita al legittimo proprietario, il quale ha sporto denuncia.
L’efficace e tempestivo intervento dei Carabinieri ha dimostrato ancora una volta l'importanza del presidio costante del territorio e la capacità di proteggere le fasce più vulnerabili della popolazione.
Tutti e tre i soggetti sono stati denunciati all'Autorità Giudiziaria per truffa aggravata in concorso, inoltre, uno di loro è stato segnalato per detenzione di una modica quantità di hashish.