-

Angolo Terme: escursionista muore nella Valle di Padone

La vittima è Carlo Bendotti, residente a Castione della Presolana

ANGOLO TERME (Brescia) - E' stato individuato in fondo a un canalone e recuperato dal Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, vigilio del fuoco e carabinieri Carlo Bendotti, 83enne, disperso da ieri in Presolana.

E' stato localizzato nella valle di Padone, territorio di Angolo Terme: residente a Bratto di Castione delle Presolana, conosciutissimo in Val di Scalve e nella zona del Passo della Presolana per aver gestito il bar Musera per oltre 50 anni, era uscito di casa ieri mattina, senza telefono, per una passeggiata nella mattinata di ieri e secondo la prima ricostruzione sarebbe scivolato durante l'escursione e morto sul colpo.
L'83enne sarebbe arrivato nella zona del Salto Degli Sposi, tra Castione e Angolo Terme, quando si è trovato probabilmente disorientato ed è scivolato per diversi metri.

Non facendo rientro la famiglia ieri pomeriggio ha sporto denuncia e sono state avviate le ricerche da parte del Soccorso alpino VI delegazione orobica di Clusone e i Vigili del fuoco oltre al Corpo volontari Presolana. Sul posto erano presenti anche il sindaco di Castione Samantha Tagliaferri e il comandante dei carabinieri di Clusone il Capitano Maurizio Guadalupi.

Nella prima mattinata di questa domenica - 5 ottobre - è stato trovato privo di vita dal Soccorso alpino della Guardia di finanza di Edolo, recuperato dall’elicottero dei Vigili del fuoco di Brescia, prima di essere trasferito al cimitero di Angolo Terme. Poi la restituzione ai familiari.
Ultimo aggiornamento: 05/10/2025 16:01:28
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE