BUSTO ARSIZIO (Varese) - Il Trento conquista un punto prezioso sul campo della Pro Patria nell’ottava giornata del campionato di Serie C Sky Wifi, al termine di una sfida intensa e combattuta. Sotto per due volte, la formazione di mister Tabbiani ha avuto la forza di reagire e trovare il pareggio grazie alle reti siglate da Capone e Giannotti.
Foto @Carmelo Ossanna.
Cronaca. Mister Luca Tabbiani conferma il 4-3-3 con Tommasi a protezione dei pali e il quartetto difensivo composto da Triacca, Cappelletti, Fiamozzi e Meconi, alla prima da titolare. In mezzo al campo agiscono Aucelli, Fossati nel ruolo di play e Giannotti; in attacco Dalmonte e Capone sui lati con Pellegrini al centro del tridente. Dopo dieci minuti ci prova per prima la Pro Patria con la conclusione di Udoh. La risposta gialloblù non tarda ad arrivare e si concretizza pochi istanti più tardi con la girata di Cappelletti che non inquadra però lo specchio della porta. Al 21’ il Trento trova il vantaggio con Pellegrini, ma la rete viene annullata dall’arbitro per posizione di fuorigioco. È ancora l’attaccante aquilotto protagonista un minuto più tardi, quando supera due avversari e calcia verso la porta trovando però la chiusura di Motolese. Con il passare dei minuti cresce la formazione trentina che si costruisce più occasioni: al 25’ Aucelli calcia dal limite trovando la deviazione in angolo di Rovida, mentre poco dopo Dalmonte conclude ma senza inquadrare la porta. Nel miglior momento del Trento è però la Pro Patria a passare in vantaggio al 32’ con Udoh. La squadra di Tabbiani non si disunisce e al 39’ torna a farsi pericolosa con la conclusione di Dalmonte che sfiora il palo. La ripresa si apre con la Pro Patria che trova il raddoppio con Citterio, ma la rete viene annullata per un fallo commesso ai danni di Tommasi, decisione poi confermata dopo il consulto al Fvs. Pochi minuti più tardi il Trento ristabilisce la parità grazie alla rete siglata da Capone che insacca dagli undici metri e riporta in equilibrio il match. La partita vive di continui capovolgimenti di fronte e così i padroni di casa tornano in vantaggio poco dopo con la rete di Mastroianni. La reazione trentina non tarda ad arrivare: al 67’ Dalmonte scappa sulla fascia e pesca Giannotti che di testa insacca per il 2-2. Qualche minuto più tardi è invece la squadra di Greco a colpire un palo con la conclusione di Citterio. Nel recupero il Trento si rende più volte pericoloso: prima con Chinetti e poi con Giannotti ma l’estremo difensore di casa impedisce ai gialloblù di esultare. Con questo pareggio il Trento sale ad otto punti in classifica al dodicesimo posto in coabitazione con l’Arzignano Valchiampo.
Gli aquilotti torneranno in campo lunedì 13 ottobre alle ore 20.30 allo Stadio Briamasco dove affronteranno la Pro Vercelli per l’ottava giornata di Serie C Sky Wifi.
TABELLINO.
AURORA PRO PATRIA - A.C. TRENTO 1921 2-2 (1-0)
RETI: 33’pt Udoh, 12’st Capone (rig), 19’st Mastroianni, 22’st Giannotti
PRO PATRIA (3-5-2): Rovida; Mora (39’st Reggiori), Masi, Motolese (43’pt Travaglini); Giudici, Ferri (39’st Schiavone), Di Munno, Citterio (29’st Bagatti), Dimarco; Mastroianni, Udoh (29’st Renelus). A disposizione: Gnonto, Zamarian, Viti, Orfei, Aliata, Auci, Frattini. Allenatore: Leandro Greco
TRENTO (4-3-3): Tommasi, Triacca, Cappelletti, Fiamozzi, Meconi (13’st Maffei); Giannotti, Fossati (13’st Sangalli), Aucelli (38’st Mehic); Dalmonte (29’st Chinetti), Pellegrini, Capone (38’st Benedetti). A disposizione: Rubboli, Malinverni, Fontana, Trainotti, Ebone, Calzà. Allenatore: Luca Tabbiani
ARBITRO: Giacomo Rossini della Sezione di Torino
ASSISTENTI: Mario Chichi di Palermo e Giovanni Battista Citarda di Palermo
QUARTO UFFICIALE: Edoardo Gianquinto di Parma
OPERATORE FVS: Matteo Taverna di Bergamo
NOTE: pomeriggio sereno. Campo in discrete condizioni. Ammoniti: 28’pt Giannotti, 38’pt Ferri, 20’st Mastroianni, 22’st Udoh, 26’st Triacca, 29’st Greco (dalla panchina), 48’st Dimarco. Recupero: 2’+7’. Spettatori: 700 circa.
INTERVISTE
LUCA TABBIANI
«È stata una partita tosta. La Pro Patria è partita forte nei primi quindici minuti e ci ha messo in difficoltà, poi abbiamo preso le misure e siamo cresciuti. Dispiace aver subito il gol su calcio d’angolo, con la palla che è passata in mezzo a tante gambe. Quello che però mi porto a casa oggi è la grande reazione della squadra: non era facile, siamo andati due volte sotto ma i ragazzi hanno continuato a spingere, prima per pareggiare e poi per provare a vincerla. Nel finale Rovida ha fatto una parata incredibile, in altri momenti quella palla magari sarebbe entrata. Ho detto ai ragazzi che alcuni risultati possono non sembrare giusti per quello che stiamo facendo, ma l’atteggiamento e la capacità di non mollare mi fanno ben sperare. Quando arriverà la vittoria, e arriverà, potrà darci grande slancio, perché in questo momento stiamo soffrendo ma lo stiamo facendo insieme. L’importante è continuare a lottare e cercare con determinazione i tre punti».
EDOARDO MECONI
«Sono davvero contento di essere riuscito ad esordire da titolare con questa maglia. La squadra ci ha provato fino all’ultimo, peccato non essere riusciti a segnare, ma la vittoria arriverà perché stiamo lavorando bene e seguendo le indicazioni del tecnico. In settimana il lavoro è sempre molto buono e stiamo costruendo la nostra identità. Lunedì ci attende la Pro Vercelli: sarà una partita complicata, ma con l’aiuto dei nostri tifosi cercheremo di conquistare i tre punti. Siamo fiduciosi».