BRESCIA - Nei giorni scorsi gli Agenti della “Squadra Volante” della Polizia di Stato in servizio presso la Questura di Brescia hanno denunciato alla Procura della Repubblica un cittadino nigeriano 25enne senza fissa dimora regolare sul Territorio Nazionale, con a proprio carico numerosi precedenti penali e/o di Polizia per reati di varia natura e gravità.

Nello specifico, attraverso il numero di emergenza “112 NUE” è giunta alla Centrale Operativa della Questura una richiesta di intervento urgente per un furto in atto all’interno del Supermercato Esselunga di Via Triumplina.
La richiedente - l’Addetta alla Vigilanza del Supermercato - ha riferito di aver fermato un soggetto che, dopo aver prelevato dagli scaffali varie confezioni di alcolici ed averle occultate all’interno di una borsa, si era diretto verso le Casse per uscire dal Supermercato tentando di pagare solo alcuni beni.
I Poliziotti, giunti immediatamente sul posto, hanno intercettato e bloccato il soggetto ancora all’interno del Supermercato, procedendo ad effettuare nei suoi confronti una perquisizione personale, che ha dato esito positivo in quanto è stata rinvenuta, all’interno della borsa, tutta la merce rubata, poi riconsegnata alla Direttrice dell’Esercizio Commerciale.
I Poliziotti si sono quindi attivati per ricostruire con precisione l’accaduto, ricorrendo anche alla visione delle immagini riprese dai sistemi di sorveglianza presenti all’interno del Supermercato, al fine di confermare l’identità del soggetto ed avere un riscontro probatorio dell’atto delittuoso.
Di seguito il soggetto – privo di qualsivoglia documento identificativo - dopo essere stato condotto negli Uffici della Questura, al termine degli atti di Polizia Giudiziaria veniva denunciato alla Procura della Repubblica per il reato di tentato furto.
In considerazione di quanto accaduto e dei precedenti penali a suo carico, il Questore della Provincia di Brescia Paolo Sartori ha disposto nei confronti de denunciato la Revoca del Permesso di Soggiorno, in modo da poter poi procedere alla sua espulsione dall’Italia.
“Quanto accaduto rappresenta un ennesimo grave episodio commesso da un pluripregiudicato che ha ripetutamente dimostrato di non volersi integrare nel nostro Paese, violandone le Leggi e le più elementari norme di convivenza civile, non rispettandone le Istituzioni e commettendo reati– ha dichiarato il Questore Sartori –
La particolare attenzione che le Pattuglie della Polizia di Stato pongono durante le quotidiane attività di prevenzione consente di individuare e perseguire i soggetti che, con il loro comportamento, pongono in essere attività contrarie alla legge o comunque pericolose per la sicurezza pubblica.