Al Villaggio Coldiretti Valtellina di Bormio non c’è solo cibo: in questi giorni sono stati distribuiti a turisti e sportivi i “passaporti” di Campagna Amica/Terranostra dedicati allo “Slalom Km zero”, e resteranno disponibili anche oggi, domenica 22 febbraio 2026, fino alla chiusura del Villaggio.
Il “passaporto” cartaceo, insieme alla mappa digitale interattiva, accompagna i visitatori in un percorso tra agriturismi, mercati contadini, fattorie con vendita diretta e degustazioni nei territori coinvolti da Milano-Cortina 2026, intrecciando sapori, natura e cultura. “Con l’iniziativa ‘Slalom Km zero’, abbiamo ideato due strumenti dedicati ai turisti italiani e stranieri: il passaporto cartaceo e la mappa digitale interattiva, che accompagnano il visitatore in un vero e proprio slalom tra sapori, natura e cultura" dichiara la presidente regionale Terranostra Eleonora Masseretti. "I giochi olimpici invernali hanno rappresentato infatti un’occasione unica per far conoscere ancora di più il nostro agroalimentare, il territorio e le esperienze offerte dal turismo rurale”.
Il passaporto è gratuito: ad ogni visita in una struttura indicata nella mappa si riceve un timbro/“medaglia” in uno dei cinque cerchi; raggiunti i cinque timbri si ottiene uno sconto del 10% da utilizzare nell'ultima struttura visitata appartenente alla rete Campagna Amica aderente all'iniziativa. Dopo le tappe di Bormio, i passaporti continueranno a essere disponibili anche nei mercati coperti di Campagna Amica (compreso Sondrio) e l’iniziativa prosegue per altri tre mesi: l’ultimo timbro potrà essere ottenuto entro il 30 maggio.
Ultimo aggiornamento:
22/02/2026 13:53:39