-

Ultima serata presso il Ristorante Casa Trentino Dolomiti durante i Giochi Olimpici

A curare la preparazione e il servizio i ragazzi dell’Istituto di Tesero e Alessandro Gilmozzi

TESERO (Trento) - I Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 volgono al termine e con essi si concludono, ma solo momentaneamente, anche gli appuntamenti con le cene di gala al Ristorante Casa Trentino Dolomiti in Val di Fiemme, che ritorneranno protagoniste a marzo in occasione delle Paralimpiadi.

Il centro enogastronomico del Trentino durante l’appuntamento dei cinque cerchi ha presentato con successo un’altra serata pensata per unire formazione, sport e accoglienza. Nella speciale conclusione di ieri gli applausi scroscianti hanno accolto l’arrivo degli azzurri dello sci di fondo, Paolo Ventura, Elia Barp e Simone Daprà, presso il CFP Enaip di Tesero. Assente giustificato Federico Pellegrino, costretto a saltare anche la 50 km per una indisposizione. Lo sci di fondo ha regalato due splendide medaglie di bronzo all’Italia, nella staffetta e nella team sprint, con Barp che si è confermato fra i grandi protagonisti. Il classe 2002 ha sfoggiato le due medaglie al collo durante la serata, e per l’occasione ha raccontato il proprio stato d’animo: “far parte di queste Olimpiadi di casa è una sensazione unica, resa ancora più speciale dall’aver portato a casa due medaglie di bronzo. È stata un’emozione indescrivibile”. Soddisfazione anche da parte del fiemmese Daprà, autore di buone prestazioni in tutte le gare: “sono state competizioni dure, ma disputate in un’atmosfera fantastica in cui il pubblico ci ha spinto come non mai.
Concludere tutte le competizioni in top 20 è un buon risultato da parte mia”.

Presente, tra gli ospiti, anche la bicampionessa olimpica polacca Justyna Kowalczyk, seduta ai tavoli di una sala che ha visto anche la partecipazione della Federazione sciistica tedesca e polacca, di Dolomiti Superski con il presidente Andy Varallo, i vertici della FIS, la FISI, il Coordinamento provinciale di MICO, rappresentanti delle forze dell’ordine, oltre ai media locali ed esteri.

A curare la cena ci hanno pensato gli studenti del CFP Enaip di Tesero guidati dallo chef Alessandro Gilmozzi, presidente dell’associazione Ambasciatori del Gusto, parte integrante del progetto realizzato in collaborazione tra Nordic Ski Val di Fiemme, la Provincia autonoma di Trento, l’APT Fiemme e Cembra, Trentino Marketing e il Pastificio Felicetti.

Dopo che tutti gli ospiti hanno preso posto, è giunto un caloroso saluto da parte di Pietro De Godenz, presidente di Nordic Ski Val di Fiemme, il quale ha fatto un breve bilancio riguardo le due settimane di Giochi Olimpici in Val di Fiemme: “poter chiudere questo evento olimpico con due medaglie di bronzo nello sci di fondo targate Italia è fantastico, tutti i ragazzi sono stati splendidi. Il bilancio è sicuramente positivo, è andata molto bene, anche dal punto di vista meteorologico, con una Val di Fiemme e un Trentino che si sono mostrati in tutto il loro splendore. Ma le cose hanno funzionato anche dal punto di vista dei trasporti, parcheggi ed eventi di contorno. Penso che abbiamo trasmesso una splendida cartolina del nostro territorio a tutto il mondo, dunque siamo veramente soddisfatti”. Un ringraziamento è stato espresso anche dal presidente di Dolomiti Superski, Andy Varallo, seguito dal consueto benvenuto di Tito Giovannini, responsabile del Coordinamento provinciale per le Olimpiadi e Paralimpiadi.

Al termine delle portate è stato nuovamente il presidente De Godenz a ringraziare il lavoro impeccabile dei ragazzi in cucina e in sala, così come la preziosa coordinazione durante tutte le serate da parte di Alessandro Gilmozzi, con lo chef che ha dunque preso la parola: “i ragazzi sono stati bravissimi, hanno fatto tutto loro. Questo progetto è stato speciale, abbiamo mosso numeri davvero importanti, con 7 istituti alberghieri per un totale di 400 ragazzi, 80 docenti, 10 chef stellati e oltre 1500 ospiti serviti. È stata una splendida opportunità di poterci esprimere e far capire a questi ragazzi che il nostro è un lavoro nobile”.

Ad accompagnare De Godenz, anche in questa occasione, Bruno Felicetti, presidente del comitato Promozione Sci, e gli altri dirigenti di Nordic Ski Val di Fiemme.

L’appuntamento presso il Ristorante Casa Trentino Dolomiti è dunque fissato a tra poco durante il periodo paralimpico, intanto però, oggi alle ore 18 a Tesero, va in scena la festa per la chiusura dei Giochi Olimpici Invernali in Val di Fiemme, che vedrà inoltre sfilare per il paese la Banda Storta, formazione di musicisti che accenderanno l’atmosfera con la propria energia. La festa rappresenta anche un’occasione per celebrare l’Unione Sportiva Cornacci di Tesero, che da 80 anni contribuisce alla crescita sportiva dei giovani della comunità.

Sarà invece a dir poco speciale, una cosa mai vista prima in Val di Fiemme, lo show dei droni. Dopo le 19.30, sotto la zona Pedonda decollerà una flotta formata da 300 droni che creeranno coreografie luminose nel cielo sopra piazza Cesare Battisti a Tesero. Un evento realizzato grazie all’organizzazione di APT Fiemme Cembra e del Comune di Tesero in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento.
Ultimo aggiornamento: 22/02/2026 13:17:55

ULTIME NOTIZIE