-

Anterselva celebra il successo delle gare olimpiche e Dorothea Wierer

Grande festa alla Südtirol Home in occasione della fine delle gare olimpiche di biathlon

ANTERSELVA (Bolzano) - Il 21 febbraio la Südtirol Home di Anterselva è stata il teatro della conclusione dei Giochi Olimpici Invernali in Alto Adige. Il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha colto l'occasione per ringraziare tutti coloro che hanno contribuito al successo delle prime storiche gare olimpiche sul suolo altoatesino. In questo contesto ha menzionato il Comune di Rasun-Anterselva e i Comuni limitrofi, il Comitato organizzatore della Coppa del Mondo di biathlon guidato da Lorenz Leitgeb ed Erika Pallhuber, i numerosi volontari locali e internazionali, le forze dell'ordine, i rappresentanti della protezione civile e della mobilità, le federazioni sportive, il Comitato di coordinamento provinciale e la Giunta provinciale, nonché la popolazione. “La popolazione della valle ha in parte sopportato questi giochi, ma sempre più spesso li ha anche sostenuti. All'inizio c'era un po' di malumore, ma ora c'è un grande entusiasmo generale. Grazie al vostro aiuto, l'atmosfera in Alto Adige è diventata olimpica”, ha sottolineato Kompatscher.

Con la conclusione delle gare olimpiche in Alto Adige si è svolta anche l'ultima gara della biatleta di casa Dorothea Wierer.
Entrambi gli eventi sono stati festeggiati nel corso della serata. "Salutiamo una delle più grandi atlete di questo sport, che anche nella sua ultima gara ha dimostrato la sua classe. Dorothea Wierer ci ha regalato momenti meravigliosi, abbiamo tifato e gioito con lei. Se il biathlon è diventato così popolare in Alto Adige e in Italia è anche merito suo. È un'ambasciatrice per il nostro territorio, un modello per molte persone. Grazie Dorothea per i momenti fantastici che ci hai regalato", ha detto il presidente della Provincia Kompatscher omaggiando Wierer. Anche Olle Dahlin, presidente dell'Unione Internazionale di Biathlon (IBU), ha salutato Wierer e si è congratulato con tutti i partecipanti ad Anterselva per il successo dell'organizzazione delle gare olimpiche.

Dorothea Wierer ha concluso la sua brillante carriera il 21 febbraio, dopo una fantastica gara di mass start su 12,5 km nella “sua” Südtirol Arena ad Anterselva. L'atleta di Rasun è stata quattro volte campionessa del mondo ha vinto due volte la Coppa del Mondo generale ed è la terza biatleta ad aver conquistato vittorie in Coppa del Mondo in tutte le discipline. Ai Giochi Olimpici Invernali del 2026, Wierer ha conquistato la sua quarta medaglia olimpica (una d'argento e tre di bronzo) centrando l'argento nella staffetta mista.

Ultimo aggiornamento: 22/02/2026 13:49:10

ULTIME NOTIZIE