-

Alto rischio valanghe in Alta Valle Camonica e Alpi Retiche

A Gerola Alta recuperato scialpinista travolta da slavina

PASSO TONALE - Attenzione al rischio valanghe, l'ultimo bollettino di Arpa Lombardia mette in guardia gli scialpinisti e chi fa sci fuori pista: il pericolo valanghe rimane forte (valore 4 su una scala di 5) su zone Adamello, Retiche, Orobie, mentre è marcato (indice 3) su Prealpi Bergamasche e Bresciane.

Dopo la nevicata di giovedì scorso, l’accumulo è disomogeneo e in alcune zone montane basta il semplice passaggio di uno sciatore per procurare il distacco di valanghe, quindi dovrà essere prestata attenzione da chi si vuole avventurare nello scialpinismo.

A Gerola Alta un escursionista di 59 anni, di Villa d’Almè, è stato travolto ieri da una valanga mentre si trovava sulle Alpi Orobie, impegnato in una passeggiata nella zona del pizzo Tre Signori, in Valtellina, al confine con la provincia di Bergamo. Lo stesso scialpinista è riuscito a chiedere aiuto, fornendo le proprie coordinate. Lo scialpinista era arrivato sul versante valtellinese del Pizzo Tre Signori, a quota 2.400 metri, salendo da Ornica, passando dalla Val Biandino e quindi dalla Valsassina. Il 59enne bergamasco era anche solo.

Sul posto sono giunti i soccorritori l'elisoccorso decollato da Bergamo e il Soccorso alpino della Guardia di finanza di Sondrio, il 59enne è stato portato all’ospedale Papa Giovanni di Bergamo.
Ultimo aggiornamento: 22/02/2026 07:41:11

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE