-

Inaugurata la sede rivana della Cassa Rurale di Ledro

RIVA DEL GARDA (Trento) - Inaugurata in viale Pilati 2, la filiale rivana della Cassa Rurale di Ledro. Gli uffici erano in realtà operativi dal 22 dicembre, ma si è scelto di attendere quest’ultima parte dell’inverno per il taglio del nastro.

All’evento hanno partecipato, oltre al Presidente della Cassa Marco Baruzzi, al Direttore generale Enrico Bertolotti e al Direttore di filiale Francesco Giuliani, numerosi rappresentanti delle istituzioni e della cooperazione: i sindaci di Ledro Claudio Oliari (con diversi assessori) e di Riva del Garda Alessio Zanoni; il Presidente della Comunità Alto Garda e Ledro Giuliano Marocchi; Silvio Mucchi - Vicepresidente della Federazione trentina della Cooperazione e Presidente del Fondo Comune delle Casse rurali Trentine - e diversi altri referenti del Credito cooperativo trentino. Presente ovviamente la Fondazione Ledro, che della Cassa è diretta emanazione, col presidente Claudio Collotta.

La benedizione è stata affidata a Padre Franco. Prima del taglio del nastro è stata svelata l’opera d’arte realizzata da Leder Legn, che sarà esposta in modo permanente nella nuova sede.

Spiega il Presidente Marco Baruzzi: «Oggi è una giornata di festa per la nostra Cassa Rurale e rappresenta un momento storico: siamo presenti sulla piazza di Riva del Garda dal 1999 e siamo cresciuti insieme alla comunità.
La nuova sede è un segnale concreto della volontà di continuare a servire al meglio sia i nostri soci e clienti della Valle di Ledro che operano nell’Alto Garda, sia i clienti di Riva e dell’intero territorio altogardesano, che hanno scelto e condiviso la nostra filosofia di fare Cassa Rurale».

All’ingresso della sede c’è una grande fotografia dell’Alto Garda. La scelta non è casuale e la spiega il Direttore generale Enrico Bertolotti: «L’immagine rappresenta una splendida veduta di Riva e si distingue anche la Ponale, storico collegamento tra Ledro e la città». Sulla nuova filiale: «Formalmente è un trasferimento da una sede poco distante - che si trovava in viale Martiri 28 giugno - ma l’atmosfera è quella di una vera e propria nuova apertura. Non abbiamo solo un immobile moderno e funzionale: abbiamo anche un nuovo Direttore di filiale, che ha portato competenze ed entusiasmo, dando ulteriore slancio al gruppo».

Il Direttore di filiale Francesco Giuliani: «Qui riuniamo tutti i servizi dedicati alla clientela, dal retail al corporate. Siamo una squadra di 8 persone e seguiamo sia le esigenze di base della clientela privata, sia i portafogli più strutturati e la consulenza in ambito private e investimenti, offrendo un’assistenza completa.

Al piano terra si trova l’area amministrativa con la consulenza retail e le casse: una dedicata alle operazioni in contante oltre all’ATM evoluto esterno, e una per l’operatività senza contante e la gestione dei pagamenti. Al primo piano sono collocati gli uffici di consulenza per la clientela privata e corporate. All’ultimo piano una sala riunioni che potrà ospitare incontri, serate informative e momenti di approfondimento su temi economico-finanziari aperti alla clientela».
Ultimo aggiornamento: 21/02/2026 18:19:44

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE