-

Vallagarina, nuovo mezzo per il Soccorso alpino

Un fuoristrada per la locale Stazione

MORI (Trento) - E' stato presentato il nuovo mezzo fuoristrada Ineos Grenadier, entrato in dotazione alla Stazione Vallagarina del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino. Si tratta di un veicolo progettato per l’impiego in off-road e dotato di un allestimento che consente anche il trasporto della barella, pensato per rispondere alle esigenze operative dell’Organizzazione, chiamata a intervenire tempestivamente su terreni impervi, dissestati e difficilmente accessibili ai mezzi sanitari tradizionali.

Il mezzo è stato collocato presso la caserma dei Vigili del Fuoco di Mori e sarà impiegato su un territorio molto ampio, ovvero tutta la Vallagarina, esclusi i comuni di Ala e Avio, le valli di Trambileno e Terragnolo, la Vallarsa e la Val di Gresta, il Pasubio ed il Carega, il Monte Baldo e la dorsale dallo Stivo al Cornetto, garantendo un supporto fondamentale alle operazioni di soccorso in ambiente montano e impervio.

La cerimonia di presentazione si è svolta a Mori, alla presenza dei componenti della Stazione Vallagarina, del Presidente della Comunità della Vallagarina, di una rappresentanza dei sindaci della Vallagarina, dei Vigili del Fuoco e degli altri enti della Protezione Civile, del Presidente del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino, della Direzione provinciale e dei rappresentanti delle altre Stazioni del Soccorso Alpino della Zona Basso Trentino.
L’iniziativa è stata anche l’occasione per ringraziare tutte le realtà che, con il loro contributo, hanno reso possibile l’acquisto del nuovo veicolo.

Il fuoristrada Ineos Grenadier è un veicolo da lavoro robusto e affidabile, capace di garantire un buon equilibrio nella guida su strada e un’elevata resa in fuoristrada, in tutte le condizioni climatiche, anche su fondi innevati. È stato appositamente allestito per le finalità del Soccorso Alpino con sirena e lampeggianti, sistema di illuminazione perimetrale ed interna, box compartimentato sul tetto, cassone e scaffalatura interna per lo stoccaggio del materiale e predisposizione, in caso di necessità, di pianale per il trasporto di persone infortunate.

Il nuovo mezzo va a potenziare il parco veicoli della Stazione Vallagarina che opera su uno dei territori più estesi del Trentino. Si affianca a un furgone 4x4 e a tre fuoristrada già dislocati presso i Vigili del Fuoco di Nogaredo e Rovereto e il magazzino comunale di Ronzo Chienis, contribuendo a rafforzare ulteriormente la capacità di intervento e la rapidità operativa dei soccorritori su un’area ampia e articolata.

L’acquistato del fuoristrada è stato possibile grazie ai generosi contributi della Comunità della Vallagarina e della Provincia Autonoma di Trento, del BIM Adige di Trento e della Cassa Rurale Alto Garda – Rovereto.

La Stazione Vallagarina conta oggi 36 soccorritori e soccorritrici, tra cui due istruttori nazionali, due tecnici di elisoccorso, cinque forristi, un tecnico di ricerca, un medico, due infermieri, impegnati ogni anno in circa 65 interventi di soccorso.
Ultimo aggiornamento: 22/02/2026 00:00:30

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE