PALERMO - Pallanuoto,
AN Brescia sbanca
Palermo. Gara da 36 gol alla piscina di Terrasini tra il
TeLiMar Palermo e l’
AN Brescia, con i Leoni capaci di conquistare tre punti pesanti al termine di una partita durissima e molto fallosa. La partenza di Alesiani e compagni è positiva: Popadic sblocca il match dopo soli 20 secondi su rigore, ma Vucurovic ristabilisce subito l’equilibrio.

Giri si rende protagonista con due reti nel parziale di 0-4 inflitto ai padroni di casa. Saveljic e Giliberti provano a suonare la carica, ma sulla sirena arriva anche il 3-6 firmato ancora da Popadic. In apertura di secondo quarto Saveljic accorcia su rigore, Viskovic risponde prontamente. Muscat e Vucurovic concretizzano le superiorità numeriche mantenendo i siciliani in scia. Del Basso, ex di giornata, allunga, ma Saveljic supera ancora Baggi Necchi. Alesiani, da capitano, si prende la squadra sulle spalle con una doppietta, mentre Giliberti – in compartecipazione con Mangiante – tiene agganciato il TeLiMar.
Al rientro Guerrato firma il nuovo +2, ma Vucurovic non sbaglia dai cinque metri. Ferrero e Balzarini riportano Brescia sul +3. Lo Dico accorcia, ma Dolce, Popadic e ancora Dolce danno un ulteriore sprint al match. Nel finale di terzo tempo è ancora Saveljic a dare nuova linfa ai suoi. Nel corso della gara Brescia perde per limite di falli Giri nel terzo tempo, mentre negli ultimi otto minuti escono anche Gianazza, Alesiani e Ferrero. Protagonisti anche i due portieri: Baggi Necchi e Massaro neutralizzano un rigore per parte.
Nel quarto tempo è ancora Saveljic a guidare il tentativo di rimonta palermitana, seguito da Muscat e Giliberti.
Nel momento più delicato, però, emerge la lucidità dei Leoni che chiudono la sfida con tre reti consecutive firmate da Balzarini, Popadic e Del Basso. Giliberti realizza ancora dal dischetto, ma è Del Basso a fissare il punteggio sul definitivo 16-20.
IL TABELLINO
TeLiMar Palermo – AN Brescia: 16-20 (3-6; 6-4; 3-6; 4-4)
TeLiMar Palermo: Massaro, Mangiante 1, Vucurovic 3, Saveljic 5, Boggiano, Alfonso Pozo, Giliberti 4, Muscat 2, Lo Cascio, Fabiano, Lo Dico 1, Pettonati, Mandalà, Di Bella, Taormina. All. Quartuccio
AN Brescia: Baggi Necchi, Del Basso 4, Guerrato 1, Lodi, Ferrero 1, Popadic 4, Dolce 3, Gianazza, Alesiani 2, Viskovic 1, Casanova, Giri 2, Massenza Milani, Balzarini 2. All. Bovo
Usciti per limite di falli: Giri (B) nel terzo tempo; Gianazza (B), Alesiani (B) e Ferrero (B) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: TeLiMar 6/18 + 4 rigori; Brescia 6/10 + 2 rigori. Baggi Necchi (B) para un rigore a Saveljic nel terzo tempo. Massaro (T) para un rigore a Del Basso nel terzo tempo.
Arbitri: Paoletti e Iacovelli.
Al termine dell’incontro, Sandro Bovo ha commentato: “Partita molto simile a quella di Napoli contro il Posillipo, con lo stesso arbitro e tante espulsioni. In fase offensiva abbiamo attaccato bene: 20 gol segnati e 17 parate del loro portiere, alcune di grande livello. In difesa, invece, abbiamo fatto male: giornata negativa, spesso in ritardo nel pressing e nei rientri.” Anche Del Basso ha analizzato la gara: “È stata una partita dura, che abbiamo giocato in maniera un po’ confusionaria, soprattutto in fase difensiva. Abbiamo subito troppi gol e dobbiamo sicuramente fare meglio in questo aspetto del gioco. L’importante era conquistare i tre punti; ora dobbiamo continuare a lavorare per crescere ulteriormente”.
Il prossimo impegno per le calotte bresciane è in programma sabato 28 febbraio alle ore 18.30, in casa contro l’Iren Genova Quinto