-

Il Folgaria Basketball Camp piange la scomparsa di Gianni Zappi

Folgaria - Il Folgaria Basketball Camp e il suo direttore Renato Caroli piangono la tragica scomparsa di Gianni Zappi, un decano tra i coach italiani: "Ci conoscevamo da una vita - commenta un affranto "Renatone "- Lo ricordo con stima come grande uomo di basket: romagnolo come me, è stato prima giocatore, poi allenatore e infine dirigente a Imola, la sua città".

Foto: Pallacanestro Reggiana.


Zappi aveva 76 anni: fu uno dei fondatori dell'Andrea Costa Imola alla fine degli anni 70: come coach ha allenato anche Cagliari, Osimo, Ancona e Firenze oltre che Reggio Emilia, portata per la prima volta in Serie A nel 1982. Negli ultimi anni ha assunto la carica di presidente USAP (Unione Sindacale Allenatori Pallacanestro), è stato Consigliere Federale, nonché istruttore del CNA per circa 20 anni e collaboratore del Settore Squadre Nazionali.


Gianni Zappi, 76 anni, è finito con la sua automobile in un precipizio mentre percorreva la strada del Passo Gavia, a Ponte di Legno (Brescia). Unanime il cordoglio del mondo del basket per la sua scomparsa. Tra i primi a dedicargli un pensiero, il bresciano Sergio Scariolo che allena la Virtus Bologna ed è campione europeo con la Spagna: "Sono profondamente addolorato - ha detto - era un collega e un amico. Quanti ricordi dei tanti momenti vissuti insieme, sui campi, nelle riunioni Anaib e Usapp, al Planet Sport Cafè. Il mio abbraccio più affettuoso alla famiglia".
Ultimo aggiornamento: 13/10/2022 17:07:53
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE