Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Mercoledì, 17 novembre 2021

Pinzolo: esercitazione notturna congiunta tra Soccorso Alpino, Vigili del Fuoco e Soccorso Trasporto Infermi

Pinzolo - Si è svolta ieri sera un’esercitazione congiunta tra la Stazione di Pinzolo del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino, i Vigili del Fuoco di Carisolo e l’Associazione Volontari Soccorso Trasporto Infermi Pinzolo. Simulato un incidente in ambiente boschivo impervio, dove un boscaiolo è rimasto incastrato sotto il tronco di una pianta appena tagliata.

La manovra si è svolta di notte e ha rappresentato un’importante occasione di verifica e di test dei sistemi di gestione delle emergenze che prevedono la collaborazione tra diversi corpi della Protezione civile.


La simulazione è cominciata con la chiamata da parte della Centrale Unica Emergenza al Soccorso Alpino, il quale ha richiesto il supporto degli altri due enti per intervenire in sicurezza sulla movimentazione del tronco e il soccorso della persona travolta. Gli operatori della Stazione di Pinzolo del Soccorso Alpino hanno allestito delle corde fisse, grazie alle quali sia le squadre dei Vigili del Fuoco che gli operatori sanitari hanno potuto raggiungere il luogo impervio in sicurezza. Il percorso e l’area dell’incidente erano illuminati grazie alle fotoelettriche dei Vigili del Fuoco. Con l’ausilio dei cuscini pneumatici i Vigili del Fuoco hanno sollevato il tronco, permettendo al personale sanitario e al Soccorso Alpino di liberare l’infortunato e di stabilizzarlo in una barella spinale. La manovra è poi proseguita con il recupero della barella lungo la verticale nel bosco fino alla strada con il metodo del recupero contrappeso, utilizzando un ancoraggio ed un sistema di carrucole con sistemi bloccanti di sicurezza.


Ottima la collaborazione e la sintonia tra le diverse forze scese in campo nell’affrontare uno scenario del tutto verosimile nei territori di montagna.

Ultimo aggiornamento: 17/11/2021 13:47:02
POTREBBE INTERESSARTI
Le novità di una rassegna che richiama un pubblico di ogni età del Trentino Alto Adige
Valdaora (Bolzano) - Nell’ambito del progetto relativo alla diffusione della cultura della legalità, bambini ed...
Uomo elitrasportato d'urgenza all'ospedale Santa Chiara di Trento
ULTIME NOTIZIE
Il distacco sotto il bivacco Colombo, tre persone portate in salvo
Controlli al valico autostradale della Polizia Stradale e Guardia di Finanza