Storo - Iaccarino, Azzetti e De Vecchi a segno alla Crono Idroland per Allieve ed Esordienti.
Se per la gara Donne Juniores il pronostico era stato ampiamente rispettato, con il successo della campionessa italiana Federica Venturelli, altrettanto non si può dire per le gare Allieve ed Esordienti della Crono Idroland, seconda e penultima prova della Tre Giorni Giudicarie Dolomiti, che si concluderà domani con le corse in linea della Coppa Giudicarie Centrali.
Nella cronometro Allieve, la bellunese Virginia Iaccarino (foto © Pegasomedia Raffaele-Merler) ha sorpreso le accreditate avversarie, su tutte le neo campionessa nazionale della specialità Linda Sanarini, che è stata preceduta anche da Matilde Cenci e ha chiuso terza.
Tra Esordienti 2008, invece, la sorpresa risponde al nome della trentina Nicole Azzetti, biker prestata alla strada, che ha siglato un colpo doppio sulle rive del Lago d’Idro, andando a prendersi la vittoria di giornata e anche la maglia di campionessa provinciale, assegnata dalla manifestazione proposta dalla Società Ciclistica Storo del presidente Andrea Malcotti.
La migliore delle Esordienti 2009, invece, è stata Martina De Vecchi della Valcar Travel & Service, seguita in seconda posizione dalla trentina Maya Ferrante, anche lei biker come Azzetti e pure lei premiata con la maglia di campionessa provinciale della cronometro.
La gara Allieve è andata in scena su un tracciato tecnico di 8 chilometri, che Virginia Iaccarino ha coperto in 12’38”96, alla media di 37,99 km/h. La bellunese dell’Uc Conscio Pedale del Sile ha fatto la differenza nella seconda parte del percorso, con vento contrario, ed è riuscita a tenersi alle spalle per appena 1”11 la vicentina della Breganze Millenium Matilde Cenci.
Terza la tricolore Linda Sanarini (Scuola Ciclismo Vò), staccata di 5”66, con Anita Baima (Gs Cicli Fiorin) e l’atleta della nazionale tedesca Antonia Betzinger a completare la top 5.