L’inverno 2025/26 nell’area vacanze Valle Aurina è una stagione ricca, dinamica e profondamente legata al territorio. Tra escursioni, attività sportive, appuntamenti culturali, degustazioni e momenti di benessere immersi nel silenzio alpino. A dare volto alla stagione sono tre figure simbolo della Valle Aurina: la chef Tina Marcelli, lo sciatore Simon Maurberger e il freeskier Markus Eder, interpreti di un inverno che abbraccia gastronomia, tradizione, sport e creatività in un racconto corale che restituisce l’autenticità della valle più a nord d’Italia.
DALLE PISTE ALLA TAVOLA, L’INVERNO ALTOATESINO CHE NON TI ASPETTI
Accanto allo sci alpino, l’area vacanze Valle Aurina propone un calendario di attività che permette di vivere l’inverno da diverse prospettive. Prende avvio a Riva di Tures, fino al 5 aprile 2026, l’avvicinamento al biathlon con l’ex atleta Barbara Ertl, seguito dalle uscite di arrampicata su ghiaccio con guide qualificate. È in programma la ciaspolata alla malga Steger a Predoi, con possibilità di una merenda tipica altoatesina. Si potrà partecipare al tradizionale Eisstock, uno sport simile al curling, in vari campi di ghiaccio in tutta l’area vacanze ed è prevista la discesa guidata in slittino a Lutago, dieci chilometri sulla pista più lunga dell’Alto Adige. Il 18 dicembre, infine, un’escursione notturna condurrà a Castel Taufers, tra storia, racconti e suggestioni del castello. A questo calendario si aggiunge Ski & Cheese: formaggi sudtirolesi a bordo pista, in programma ogni mercoledì dal 14 gennaio al 18 marzo 2026, dalle 14:00 alle 17:00. Una degustazione guidata da Martin Pincher, sommelier del formaggio diplomato nei rifugi della valle, con assaggi di formaggi tipici altoatesini e prodotti dei caseifici locali. È sempre Martin Pincher a curare, fino al 24 marzo, l’evento Skating & Cheese sulla panoramica Reiner Höhenloipe: un’esperienza che unisce sport e gastronomia, con una degustazione delle migliori specialità casearie altoatesine abbinata a un giro sulla pista da fondo di Riva di Tures. Tra le proposte centrali dell’inverno 2025/2026, il programma Divertimento sugli sci in 3 giorni permette ai principianti, o a chi desidera sentirsi sicuro in breve tempo, di vivere l’emozione di imparare a sciare con un percorso intensivo e personalizzato. Lezioni private con maestri certificati (una o due persone per sessione), metodologie pensate per un apprendimento immediato, skipass di tre giorni valido su tutto lo Skiworld Ahrntal e attrezzatura completa fornita dai noleggi di Klausberg e Speikboden rendono possibile realizzare, in pochi giorni, il sogno di muovere con sicurezza i primi passi sulla neve. A completare il calendario torna anche il Toul Yoga, alla sua seconda edizione, in programma dal 9 gennaio al 1° febbraio: un modo suggestivo per intendere lo yoga, dove la quiete e il ritmo lento del paesaggio alpino diventano parte integrante dell’esperienza. Le giornate scorrono immerse in un’atmosfera di aria pura, silenzi ampi e spazi che invitano a rallentare, lontani dalla confusione delle grandi città.
L’INVERNO IN VALLE AURINA RACCONTATO DAI SUOI PROTAGONISTI
Tre volti simbolo dell’area vacanze Valle Aurina, ambassador del territorio e protagonisti della scena sportiva e gastronomica altoatesina: a inaugurare la stagione è la chef Tina Marcelli, Stella Verde Michelin al ristorante Johanns dell’Amonti Chalet Resort e food ambassador della Valle Aurina, che il 10 febbraio 2026 a Lutago terrà il workshop Tina Marcelli: sapori invernali dedicato alla preparazione e alla degustazione di piatti caldi e prelibatezze stagionali che riscaldano il cuore. Accanto al mondo della gastronomia, lo sci alpino è rappresentato da Simon Maurberger, atleta con sei vittorie in Coppa Europa e diversi piazzamenti nei top 10 di Coppa del Mondo. Il lato più spettacolare della neve è rappresentato da Markus Eder, uno dei volti più iconici del freeski mondiale, protagonista del video The Ultimate Run.
Ultimo aggiornamento:
07/01/2026 22:25:23