Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Winter Tour Valle dei Segni: 20 ciaspolate e raduni di scialpinismo

Breno (Brescia) - Prende avvio l’edizione 2023/2024 del Winter Tour Valle dei Segni, che raggruppa ciaspolate e raduni di sci d’alpinismo che si svolgono da fine dicembre a metà marzo sulle montagne della Valle Camonica, con 20 manifestazioni in 17 Comuni.


L’anno si chiude con la Fiaccolata tra antiche vie di Incudine domani venerdì 29 dicembre e la 5^ Ciaspulenta di Saviore dell’Adamello il giorno dopo, sabato 30 dicembre.


All’Epifania sarà protagonista la 18^ Fiaccolata Volano-Cimbergo, mentre il giorno dopo si terrà il 22° Raduno scialpinistico Paspardo-Colombè.


Il 14 gennaio toccherà alla Ciaspolaro, mentre il 21 gennaio saranno due le proposte: la Caspo Bles di Vione e il Raduno scialpinistico del Piz Tri di Malonno, giunto alla 29esima edizione.

L’ultimo appuntamento di un gennaio intenso sarà la traversata Ono-Schilpario, domenica 28.


Come al solito c’è attesa per la manifestazione che attira sempre migliaia di partecipanti, ovvero la Caspolada al chiaro di luna di Vezza d’Oglio, programmata per il 3 febbraio.


Il raduno Scialpinistico della Valle di Lozio il 4, la Passeggiata con la luna di Croce di Salven di Borno il 10 e la Ciaspolata al chiaro di luna nella Valle di Lozio il 17 proseguiranno il programma di febbraio.


Doppio appuntamento il 18 febbraio con due Raduni scialpinistici storici: quello della Valgrigna, 29esima edizione, e quello in Val di Corteno, 27esima edizione. Andando all’altro capo della Valle Camonica non mancheranno la Ciaspalot di Pisogne, il 24 febbraio, e la Ciaspolando sotto il Muffetto di Montecampione il 2 marzo.


Il 3 marzo appuntamento con un altro classico dell’inverno camuno, il 34° Raduno scialpinistico del Mortirolo. A Corteno il 10 si terrà la Caspolata nelle Valli di Sant’Antonio, mentre le nevi del Tonale a marzo ospiteranno la Caspogustando il 9 marzo e il Luna Rally, 28^ Raduno in notturna, il 16 marzo.


Verrà riproposto, dopo il successo della scorsa edizione, il contest “Gira Raduni”: basterà scaricare la tessera da far timbrare ad ogni uscita a cui si prenderà parte. A fine rassegna, con almeno sei timbri, si avrà diritto ad un gadget e si potrà partecipare alla premiazione conclusiva con estrazione a premi. La novità di quest'anno sarà il pass per due persone per partecipare gratuitamente a tutti gli eventi di Winter Tour 2024/2025.


“Il Circuito Winter Tour, che inizierà a fine 2023 e proseguirà nei mesi invernali del 2024, si caratterizza come proposta di riferimento del panorama sportivo e turistico della Valle Camonica. La Comunità Montana crede fortemente in questo circuito e continua a investire su di esso”, dichiara l’assessore allo Sport della Comunità Montana, Massimo Maugeri, sottolineando: “In tanti hanno stanno dimostrando apprezzamento per Winter Tour, così come è stato per Valle dei Segni Mountain Cup: mi auspico che questi eventi attirino sempre più fruitori e appassionati, perché la Valle Camonica diventi sempre di più la Valle dello Sport”.

Ultimo aggiornamento: 27/12/2023 18:45:55
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE