Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Anche in Valle Camonica la campagna screening epatite C

Adesione all'iniziativa di Regione Lombardia denominata "Ci metti più a dirlo che a farlo!"

Esine (Brescia) - Sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre, in Valle Camonica, Franciacorta e Garda e nelle principali piazze lombarde, saranno presenti camper attrezzati per offrire gratuitamente il test rapido per l'Epatite C (HCV) eseguibile con il prelievo di una semplice goccia di sangue dal dito.

L’iniziativa di Regione Lombardia denominata 'Ci metti più a dirlo che a farlo!' è rivolta ai cittadini nati tra il 1969 e il 1989 (35-55 anni), vuole sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce per contrastare una patologia spesso silente, ma che rappresenta una delle principali cause di cirrosi e tumore al fegato.

In pochi minuti sarà possibile conoscere il risultato del test. In caso di positività, gli operatori forniranno tutte le informazioni necessarie per approfondimenti diagnostici e terapeutici.

L'Asst della Valcamonica ha aderito alla campagna di screening promossa da Regione Lombardia rivolta a tutti i cittadini che rientrano nelle categorie indicate (soggetti nati tra il 1969 e il 1989 che non hanno mai assunto farmaci orali di ultima generazione per il trattamento dell’Epatite). Lo screening è fondamentale per poter avviare, nel caso ce ne fosse bisogno, un percorso verso la guarigione. La campagna gratuita è rivolta a tutti i soggetti fra i 35 e i 55 anni, uomini e donne (nati fra il 1969 e il 1989 e residenti, domiciliati, assistiti o comunque presenti in Lombardia abitualmente).

Domenica il camper con a bordo gli specialisti farà sosta a Sonico, presso il parcheggio del centro commerciale Italmark dalle 9:30 alle 12:30, nel pomeriggio a Darfo Boario Terme, nel parcheggio del centro commerciale Adamello dalle 14 alle 17.
Un’équipe medico infermieristica sottoporrà gli utenti a un test rapido e indolore attraverso la tecnica del pungidito e subito darà l’esito dell’analisi, fornendo consigli in caso di positività all’Epatite C.

Nel territorio di Ats Brescia, le unità mobili con le equipe di: Asst Garda, Spedali Civili e Franciacorta, saranno presenti nei seguenti luoghi e orari: sabato 30 novembre: Leone Shopping Center, Via Mantova 36, Lonato del Garda (BS), ore 10-13 e 14-18; domenica 1° dicembre: Franciacorta Outlet Village, Piazza Cascina Moie 1 / 2, Rodengo Saiano (BS), ore 9-16.

ASSESSORE BERTOLASO: "Il progetto 'Ci metti più a dirlo che a farlo!' - sostiene l'assessore regionale al Welfare Guido Bertolaso - conferma l’impegno di Regione Lombardia nella tutela della salute dei cittadini. La campagna di screening gratuito per l’Epatite C è un’importante iniziativa di prevenzione perché consente la diagnosi precoce di una patologia spesso silente ma potenzialmente molto grave, una delle principali cause di cirrosi e tumore al fegato. Grazie ai camper attrezzati presenti nelle principali piazze lombarde offriamo uno strumento semplice, rapido e accessibile per prendersi cura della propria salute ma ricordo che il test gratuito tramite prelievo di sangue può sempre essere eseguito presso le nostre strutture ospedaliere. La diagnosi precoce dell’epatite C può fare davvero la differenza, visto anche che ormai da qualche anno abbiamo a disposizione terapie molto efficaci per contrastarla prima che possa provocare dei danni".

OLTRE 150.000 CASI IN LOMBARDIA
L’Epatite C cronica da HCV è un’infezione che colpisce tra l’1% e l’1,5% della popolazione italiana, con circa 150.000 casi stimati in Lombardia, molti dei quali ancora non diagnosticati. Grazie ai progressi della medicina, oggi è possibile guarire dall’HCV con trattamenti di 8-12 settimane, efficaci in oltre il 95% dei casi. Lo screening rappresenta uno strumento fondamentale per identificare precocemente i pazienti affetti e prevenire complicazioni gravi, come cirrosi e tumore del fegato. L’iniziativa si inserisce nell’ambito della campagna nazionale promossa dal Ministero della Salute, a cui Regione Lombardia ha aderito con impegno e che prevede che ai cittadini che accedono ai Punti Prelievo e ai pazienti ricoverati nelle strutture ospedaliere, venga proposto lo screening gratuito per HCV tramite prelievo di sangue. Finora con questa modalità sul territorio di Regione Lombardia sono stati effettuati 598mila test di screening HCV.
Ultimo aggiornamento: 28/11/2024 23:45:13
POTREBBE INTERESSARTI
Incontro in Regione, serviranno più di 3 milioni di euro
I tre percorsi nell'area Nigritella-Bleis
ULTIME NOTIZIE
Bormio (Sondrio) - Dopo il debutto stagionale nella velocità a Beaver Creek, lo svizzero e il francese - vincitori sulla...
Lara Colturi apripista, l'Italia punta su Saccardi
Secondo battuta d'arresto per la formazione di mister Tabbiani