Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Un successo la sfilata della Brava Part sull'Alpe Cimbra. Video

Alpe Cimbra - Brava Part, un'altra edizione di grande successo a Folgaria (Trento). Oggi l'edizione 2023 della sfilata della Brava Part, iniziata a metà mattina e durata tre ore. L'evento ha chiuso la lunga stagione estiva sull'Alpe Cimbra e celebrato la storia e le tradizioni millenarie di questa terra del Trentino. Oltre 1000 gli sfilanti, decine i carri allestiti con maestria e trainati da maestosi cavalli norici, bellissima la Principessa Sissi con tutta la sua corte. A vestire i panni della Principessa Sissi, che ha sfilato a bordo della carrozza imperiale, Francesca Franceschini, mentre Filippo Pergher ha vestito i panni dell’imperatore Franz Josef.



Cori, bande, gruppi e associazioni nei tipici costumi, con cavalli, asini, caprette e musiche folkloristiche hanno reso spettacolare una delle più importanti manifestazioni popolari dell’arco alpino.

Il fiore all'occhiello i carri degli antichi mestieri trainati da imponenti cavalli norici, il carro della Principessa e i gruppi storici che hanno rispolverato gli abiti custoditi con cura usati negli antichi mestieri.


E meravigliosi i bambini che con il loro entusiasmo hanno reso ancora più spettacolare quella che, senza ombra di dubbio, può essere annoverata tra le più imponenti sfilate storiche dell'arco alpino.


VIDEO


VIDEO

Migliaia e migliaia gli ospiti che dalle prime ore del mattino hanno iniziato ad affollare le vie del centro di Folgaria e assistito a un evento unico nel genere.


La "Brava Part" si è confermata la festa della comunità dell’Alpe Cimbra che anche quest'anno ha riproposto con grande orgoglio le proprie tradizioni e la propria cultura attraverso la celebrazione degli antichi mestieri, matrice identitaria del territorio e quest'anno il clima - tipicamente estivo - e i primi colori dell'autunno hanno reso davvero unica l'atmosfera del weekend.

Ultimo aggiornamento: 01/10/2023 17:45:02
POTREBBE INTERESSARTI
Gli appuntamenti de "I suoni delle Dolomiti"
Trento - Confronto sul futuro degli impianti funiviari. Oggi - lunedì 16 settembre, alle 15 - la Filt Cgil che segue...
Trento - Rispetto alla progressiva liberalizzazione, che ha caratterizzato gli scorsi decenni, assistiamo oggi a una...
Nell'eterna ricerca della perfetta tintarella, l'industria cosmetica continua a innovare, promettendo soluzioni sempre...
Sogno di Carzano (Trento) - Il presidente del Consiglio provinciale di Trento, Claudio Soini, ha presenziato oggi alla...
ULTIME NOTIZIE
Darfo Boario (Brescia) - "Bobo nacque, come spesso accade, per disperazione. Ero un uomo inquieto, in crisi. Cercavo che...
Tour gravel e e-mtb sulle strade rurali da Ardenno a Villa di Tirano
Casnigo (Bergamo) - Paul Machoka e Francesca Ghelfi vincono la competizione, mentre il titolo italiano va a Isacco Costa...