Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Turismo e inclusione, nasce il progetto "Tremosine sul Garda 4All"

Tremosine (Brescia) - Coniugare turismo e inclusione è il fulcro del progetto 'TremosinesulGarda4All', presentato dall'assessore regionale a Turismo, Moda e Marketing territoriale, Barbara Mazzali, insieme agli altri partner dell'iniziativa. Obiettivo: rendere sempre più accessibili alle persone con disabilità escursioni in montagna, percorsi panoramici e balneazione. Il tutto attraverso l'acquisto di apposite attrezzature.


Con l'occasione è stata lanciata anche una raccolta fondi per l'acquisto di ausili sportivi per disabili, che hanno costi molto elevati, come bici da paraciclismo (handbike) e carrozzine da trekking o da bagno speciali, da mettere a disposizione dei cittadini e dei turisti affetti da disabilità che ne vogliono fare uso.


TURISMO ED INCLUSIONE


"La Lombardia - commenta Barbara Mazzali - rafforza sempre di più la sua capacità di includere e offrire a tutti, siano essi turisti provenienti dall'estero o nostri connazionali, a maggior ragione coloro che sono più fragili, la possibilità di godere delle bellezze del nostro territorio. Per questo il progetto di turismo inclusivo, 'Tremosinesulgarda4all', promosso dalla Pro Loco di Tremosine sul Garda è una di quelle iniziative che non possiamo non prendere a cuore, perché significa dare la possibilità ai più fragili di fare quello che per noi è scontato: un'escursione in montagna, un giro in biciletta, una nuotata, attività che diventano fonte di stupore e gioia in uno dei territori più affascinanti d'Italia. La magica vista che si gode dalle tante terrazze di Tremosine, i borghi a strapiombo sul Lago di Garda e la maestosità della Strada della Forra, ci ricordano quanto piccoli e fragili siamo noi esseri umani e quanto immense e inaspettate sono le meraviglie del nostro territorio lombardo".

Mazzali lancia, quindi, l'invito a donare "affinché questo progetto diventi realtà e fonte di ispirazione per altri e la Lombardia si confermi leader nell'accoglienza".


I PARTNER


Nel suo intervento Francesca Frigerio, presidente della Pro loco Tremosine è entrata nel dettaglio del progetto sottolineando innanzitutto "la generosa collaborazione di Bcc del Garda che, attraverso l'iniziativa Creo, cofinanzia progetti di particolare rilevanza sociale: grazie a questa sinergia abbiamo potuto organizzare la raccolta fondi che mira a raggiungere il traguardo minimo di 6mila euro per acquistare una Joelette Kid che consentirà alle famiglie con bambini affetti da disabilità motoria di poter praticare running e trekking, e una handbike per permettere agli adulti l'esperienza del ciclismo. Se la generosità sarà maggiore si acquisteranno anche una Joelette Adventure per adulti e una carrozzella da bagno Sofao".


LE ATTREZZATURE


Le attrezzature sportive saranno disponibili, con la formula del noleggio gratuito, per tutti i turisti e cittadini che volessero utilizzarle presso i locali della Pro Loco dove troveranno anche informazioni dettagliate sui percorsi adatti e sulle altre attività ludiche a cui possono accedere in piena sicurezza così come appreso attraverso il progetto S.T.A.I. promosso e finanziato da Regione Lombardia.


DA REGIONE PROGETTO S.T.A.I., MODELLO ANCHE PER PARALIMPIADI 2026


Anche Regione Lombardia è in campo per facilitare l'accesso dei disabili a tutti i servizi di cui necessitano, inclusi quelli del turismo. In collaborazione con le principali associazioni che si occupano di disabilità, l'amministrazione regionale ha promosso il progetto S.T.A.I. (Servizi per un Turismo Accessibile e Inclusivo) con l'obiettivo di valorizzare i territori montani e lacustri. Dopo l'avvio nelle province di Brescia e Bergamo, in occasione del loro ruolo speciale quale Capitale della Cultura 2023, il modello S.T.A.I. punta a essere replicato in altre province, anche in vista delle Olimpiadi e Paralimpiadi Milano-Cortina.

Ultimo aggiornamento: 25/01/2024 03:52:32
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE