Tremosine (Brescia) - Coniugare turismo e inclusione è il fulcro del progetto 'TremosinesulGarda4All', presentato dall'assessore regionale a Turismo, Moda e Marketing territoriale, Barbara Mazzali, insieme agli altri partner dell'iniziativa. Obiettivo: rendere sempre più accessibili alle persone con disabilità escursioni in montagna, percorsi panoramici e balneazione. Il tutto attraverso l'acquisto di apposite attrezzature.
Con l'occasione è stata lanciata anche una raccolta fondi per l'acquisto di ausili sportivi per disabili, che hanno costi molto elevati, come bici da paraciclismo (handbike) e carrozzine da trekking o da bagno speciali, da mettere a disposizione dei cittadini e dei turisti affetti da disabilità che ne vogliono fare uso.
TURISMO ED INCLUSIONE
"La Lombardia - commenta Barbara Mazzali - rafforza sempre di più la sua capacità di includere e offrire a tutti, siano essi turisti provenienti dall'estero o nostri connazionali, a maggior ragione coloro che sono più fragili, la possibilità di godere delle bellezze del nostro territorio. Per questo il progetto di turismo inclusivo, 'Tremosinesulgarda4all', promosso dalla Pro Loco di Tremosine sul Garda è una di quelle iniziative che non possiamo non prendere a cuore, perché significa dare la possibilità ai più fragili di fare quello che per noi è scontato: un'escursione in montagna, un giro in biciletta, una nuotata, attività che diventano fonte di stupore e gioia in uno dei territori più affascinanti d'Italia. La magica vista che si gode dalle tante terrazze di Tremosine, i borghi a strapiombo sul Lago di Garda e la maestosità della Strada della Forra, ci ricordano quanto piccoli e fragili siamo noi esseri umani e quanto immense e inaspettate sono le meraviglie del nostro territorio lombardo".