Sondrio - Fortunato Trezzi è stato confermato alla presidenza del Consorzio Agrario Lombardo, realtà storica al servizio degli agricoltori e del territorio da oltre un secolo. Nel congratularsi con Trezzi, che è anche alla guida di Coldiretti Como Lecco e Anafibj, Coldiretti Sondrio si congratula altresì per l’entrata nel nuovo consiglio consortile del proprio associato e consigliere Michele Codega.
Con 36 punti vendita, oltre 100 dipendenti e una presenza radicata in Lombardia, il Consorzio Agrario Lombardo si conferma un punto di riferimento per il settore primario, offrendo non solo prodotti legati all’agricoltura tradizionale – come concimi, fertilizzanti, mangimi e macchinari – ma ampliando la propria proposta con alimentari, articoli per il giardinaggio e accessori per animali d’affezione.
Michele Codega, allevatore da oltre 40 anni con un’azienda agricola che conta più di 300 capi, rappresenta l’eccellenza e la tradizione dell’allevamento valtellinese.
Con passione e dedizione, gestisce il suo alpeggio in Val Cervia, dove ogni estate trasferisce l’intera mandria, mantenendo viva una pratica antica e fortemente legata al territorio.
"La presenza di Codega nel CdA del Consorzio Agrario Lombardo è un riconoscimento al valore della nostra agricoltura montana e alla competenza degli imprenditori di Coldiretti Sondrio" commentano il presidente e il direttore di Coldiretti Sondrio, Sandro Bambini e Giancarlo Virgilio. "La sua esperienza sarà fondamentale per garantire che le esigenze degli allevatori e degli agricoltori di montagna trovino spazio nelle scelte strategiche del Consorzio."
L’elezione di Fortunato Trezzi e l’inserimento di Michele Codega segnano una nuova fase per il Consorzio Agrario Lombardo, che si conferma sempre più vicino alle realtà produttive del territorio, con uno sguardo rivolto all’innovazione e alla sostenibilità, senza dimenticare le radici e la tradizione.
Coldiretti Sondrio si augura che questa collaborazione possa portare a nuove opportunità per il settore agricolo provinciale, valorizzando le produzioni locali e sostenendo le imprese nelle sfide del futuro.
Di seguito la nuova composizione del consiglio
Presidente: Trezzi Fortunato
Vice Presidente: Borella Gabriele
Caldera Emilio
Castelli Pietro
Codega Michele
Colombi Giancarlo
Colombo Pietro Luca
Cugnaschi Gianni
Dui Guerrino
Eustacchio Andrea
Facchinetti Davide
Facchinetti Marco
Facchinetti Mario Carlo
Lazzarini Elena
Pizzocchero Roberto
Plebani Pietro Cristian
Porto Mattia
Vicini Martina