Trento - Ecco la nuova Giunta comunale di Trento. Oggi, nella splendida cornice di piazza della Portella, il sindaco Franco Ianeselli ha presentato ufficialmente la Giunta comunale, dopo la firma di accettazione del decreto di nomina da parte dei nuovi assessori.
La squadra di governo del Comune (nella foto con al centro il sindaco Ianeselli) è composta da: Roberto Stanchina (vicesindaco e assessore con delega in materia di lavori pubblici, attività economiche e agricoltura), Monica Baggia (assessora con delega in materia di pianificazione territoriale ed edilizia privata), Elisabetta Bozzarelli (assessora con delega in materia di politiche giovanili, formazione, istruzione, cultura, biblioteche e turismo), Mariachiara Franzoia (assessora con delega in materia di bilancio, tributi, patrimonio, coesione e servizi territoriali e progetti europei), Chiara Maule (assessora con delega in materia di politiche sociali, familiari ed abitative), Salvatore Panetta (assessore con delega in materia di sport), Paolo Zanella (assessore con delega in materia di transizione ecologica, mobilità, partecipazione e beni comuni).
Al sindaco sono riservate le competenze in materia di personale, pari opportunità, diritti e cooperazione internazionale, società partecipate, polizia locale, comunicazione e rete civica, qualità, avvocatura, programmazione e pianificazione, semplificazione, innovazione e materie non espressamente delegate.
Il sindaco Ianeselli ha parlato di “una Giunta che tiene conto sì dei risultati elettorali ma anche delle caratteristiche individuali delle persone che ho scelto per i vari ruoli. Una squadra impegnata nell’interesse comune di far crescere la città, con un’azione di governo coordinata e trasversale tra le varie competenze”.
Ogni assessore ha quindi indicato la prima azione su cui intende impegnarsi all’inizio di questo mandato. Roberto Stanchina garantisce al sindaco di essere la sua spalla con un impegno totale per la città: “Vogliamo essere una Giunta concreta e trasversale che affronta i problemi con una marcia in più per fare più bella e grande Trento.”
Poi è toccato a Monica Baggia: “Vengo da una struttura complessa e sono abituata a lavorare in team.