Trento - Il consigliere provinciale Filippo Degasperi (Onda Civica) ha presentato una proposta di mozione su piazza Dante del capoluogo trentino.
"Lo stato di degrado di Piazza Dante a Trento - si legge nella proposta di mozione del consigliere provinciale Filippo Degasperi (nella foto) - è ormai salito alla ribalta nazionale. Non è nulla di nuovo visto che episodi di guerriglia sfociati in interventi muscolari delle forze dell’ordine e in condanne più o meno severe sono frequenti, costanti e ripetuti.
Quanto di recente occorso al corrispondente di una nota trasmissione non è quindi altro che la conferma di una condizione che in molti hanno cercato negli anni di derubricare a “percezione” ma che invece rappresenta, purtroppo, la caratteristica della principale piazza del capoluogo. Una piazza su cui, occorre ricordarlo, si affacciano le sedi delle principali istituzioni dell’Autonomia: il palazzo della Provincia e quello del Consiglio regionale.
Sono noti i tentativi portati avanti negli scorsi anni da Provincia e Comune per arginare delinquenza e attività di spaccio: la cosiddetta task force antidegrado della Polizia locale, la sistemazione del verde, la collocazione di appuntamenti apprezzati come i mercati e l’organizzazione di eventi oltre alla riapertura del bar nei locali della Palazzina Liberty.
Evidentemente tutto ciò non si è rivelato sufficiente. Il primo ulteriore passo potrebbe essere quello di restituire al Centro città la presenza stabile di commissariati di Polizia locale e Polizia di Stato dopo che, per entrambe, si è proceduto all’allontanamento delle rispettive strutture (una in zona commerciale Nord e l’altra a Sud).