-

Trento: concerto di Vasco Rossi, traffico in aumento e strade chiuse. 12mila fan, l'attesa della città e l'effetto dello sciopero

Trento - Il casello autostradale di Trento Sud - chiuso temporaneamente per riequilibrare i flussi di traffico sull’autostrada A22 - è stato riaperto. L’invito agli automobilisti è di imboccare l'uscita di Trento Sud soltanto per raggiungere i parcheggi adiacenti alla Trentino Music Arena. Per entrare nella città di Trento, è consigliabile uscire a Trento Nord; per chi proviene da sud è percorribile la Sp90 Destra Adige.


La centrale operativa comunica inoltre il completamento della chiusura della tangenziale tra l'uscita 1 e 2 di Mattarello: la strada risulta dunque chiusa fino al ponte di Ravina. La riapertura è prevista al completamento del deflusso degli spettatori dall'Arena.


Dodicimila fan di Vasco Rossi nella Music Arena: “Appuntamento irrinunciabile”
Il popolo di Vasco Rossi è approdato nel capoluogo e nei territori limitrofi e si appresta a vivere un’esperienza entusiasmante ai piedi di “sua maestà il palco”, nella Trentino Music Arena di Mattarello. In merito all’episodio che si è verificato questo pomeriggio all’apertura delle transenne dietro le quali erano in attesa di entrare gli iscritti al Fan Club di Vasco Rossi, che parteciperanno al sound check di questa sera, è stato verificato che la persona medicata al posto medico avanzato che si trova all’interno dell’Arena è stata subito dimessa.


Già a partire dalla mattinata alcune decine dei 12mila appassionati hanno conquistato le prime posizioni - all’altezza dell’intersezione della rotatoria Mach con via dei viticoltori - con l’obiettivo di raggiungere il Pit1 per (ri)vedere il Blasco dal vivo dopo un’attesa lunga due anni. “Il concerto di Trento è un appuntamento irrinunciabile. Rappresenta la ripartenza” osserva una fan.


“Olé olé olé, Vasco Vascooo!” è il coro che i fan ripetono a più riprese nel corso delle ore nell’area presidiata dalle forze dell’ordine. A giudicare dagli accenti, all’Arena di Trento sono rappresentate tutte le regioni italiane: dalla Sardegna alla Calabria, dalla Lombardia alle Marche. Le persone che hanno raggiunto appositamente il Trentino per l’evento di apertura del tour post-Covid di Vasco sfoggiano gli elementi distintivi dei veri fan: bandiere e striscioni, magliette e reggiseni su cui sono riportati i versi dalle canzoni più note. Qualcuno quelle parole se le è tatuate sulla pelle: “Vivere per amare, vivere per sognare, vivere per rischiare e vivere per diventare” si legge sul fianco di una ragazza, mentre “Qui non arrivano gli angeli” è la frase scelta da un uomo: “La calligrafia è del Blasco in persona eh” precisa l’interessato. Il più fotografato in assoluto è Guido Piazza: cappellino, pizzetto e una decisa somiglianza al rocker.


A Trento per Vasco sono arrivati tutti: genitori con figli adolescenti, coppie di fidanzati e gruppi di amici. E anche qualche “solitario”. Qualcuno qui festeggia anche il compleanno. Gli aderenti al fan club sono una grande famiglia e il ritorno agli eventi live è un appuntamento al quale nessuno ha voluto rinunciare. Tra un selfie e una cantata, l’attesa passa veloce. E le persone approvano l’organizzazione.


I trentini ovviamente non mancano: “Il Trentino merita di diventare una terra che può ospitare grandi eventi. E una partenza con il nostro mito è un vero sogno” commenta una fan arrivata da Rovereto.


Vasco Live: le strade chiuse oggi e domani venerdì 20 maggio


Oggi è il giorno del soundcheck che anticipa il concerto di Vasco Rossi di domani venerdì 20 maggio alla Trentino Music Arena di San Vincenzo a Trento.


Attenzione alle limitazioni alla viabilità previste per la città di Trento. Ecco un breve promemoria aggiornato delle modifiche alla circolazione e ai parcheggi.


Oggi giovedì 19 maggio 2022
Area Gialla


Dalle ore 06.00 alle ore 22.00 di giovedì 19 maggio il traffico è limitato ai soli aventi diritto, per evitare che chi assiste agli eventi utilizzi spazi di parcheggio non previsti. Il transito è consentito ai residenti, ai clienti delle attività produttive, agli operatori economici, ai mezzi del trasporto pubblico.


Chiusura Tangenziale
Dalle ore 14.00 del 19 maggio alle ore 05.00 del 20 maggio la tangenziale dall’uscita 2 (rotatoria Marinai d’Italia) all’uscita 3 (direzione Ravina) viene chiusa al traffico veicolare in entrambe le direzioni.

La carreggiata nord è il percorso riservato ai pedoni che partono o raggiungono i parcheggi.


Domani venerdì 20 maggio 2022
Area Rossa
Dalle ore 22.00 di giovedì 19 maggio vengono attuati i presidi dell'Area rossa. In questa fase il transito è consentito ai residenti, ai clienti delle attività produttive, agli operatori economici, ai mezzi del trasporto pubblico.


Chiusura Tangenziale
Dalle ore 9.00 del giorno 20 maggio alle ore 7.00 del 21 maggio la tangenziale viene chiusa al traffico veicolare in entrambe le direzioni dall’uscita 1 all’uscita 3. La carreggiata nord è il percorso riservato ai pedoni che partono o raggiungono i parcheggi.


La città dei festival con i colori del popolo di Vasco
La gioia dei fan, che per alcuni comincia fuori dalla porta del b&b in centro e si propaga in direzione Music Arena, i cartelli informativi, la presenza delle forze dell’ordine, degli operatori della protezione civile, dei volontari. E anche il lavoro dei baristi, che oltre a servire bibite e caffè rispondono alle richieste di indicazioni su dove si trova l’area concerto e altre informazioni utili.


La città di Trento ha cominciato a prepararsi al grande evento targato Vasco in un’atmosfera tranquilla che ha interessato il centro storico nel pomeriggio di oggi. Dove in una giornata dal caldo estivo e nelle vie già colorate dai cartelloni del Festival dell’Economia, i fan del rocker si sono mescolati al normale via vai tra turisti del nord Europa, giovani, scolaresche e a tutti gli altri passanti.


Sono invece sempre valide e assolutamente importanti da seguire le indicazioni fornite dal questore di Trento Alberto Francini, per una maggiore sicurezza oggi e domani in relazione all’evento:
1. Niente bottiglie di vetro
2. Attenti ai propri beni (per eventuali borseggi)
3. Mantenete la calma e non abbiate fretta, anche nella fase a fine concerto per l’uscita e il rientro


L’atmosfera nel pomeriggio in città
“C’è un discreto movimento, superiore agli altri giorni”, raccontano in uno dei bar affacciati su piazza Duomo. In via Belenzani spuntano le magliette intitolate al cantante che indossano Davide Leardini, di Milano, e gli amici venuti proprio per il grande evento di domani, anticipato dal soundcheck di stasera. Escono dal bed and breakfast e sono pronti a dirigersi verso la Trentino Music Arena. Il loro è l’entusiasmo del popolo del Blasco che arriva per la prima volta a Trento. “La città è ben organizzata e l’arrivo in auto è stato semplice, con tutte le indicazioni necessarie. Posso dirlo a ragione, avendo fatto ben 96 concerti di Vasco”. E questo, continua Davide, sarà il numero 97. Una passione cominciata a 13 anni, nell’89, per Fronte del Palco a San Siro. “Trento in effetti ci mancava – continua -. Ora ci faremo diversi chilometri a piedi fino all’Arena, come sappiamo. Ma è tutta la salute e per i fan di Vasco significa fermarsi, incontrare persone, farsi nuovi amici. È una festa”.


D’accordo gli amici Eleonora, Cesare, Marco, Andrea. “Finalmente dopo tre anni, dall’ultimo concerto di San Siro nel giugno ’19, torniamo a vederlo” aggiunge Eleonora che seguirà buona parte della tourneé in giro per l’Italia.


Nel frattempo, il senso di attesa cresce e la città prosegue nei preparativi. Le forze dell’ordine sono presenti in centro, così come nel resto della città i volontari, a partire dall’associazione alpini e a tutti gli altri. Non mancano i colori del merchandising di Vasco, spillette, magliette, che si aggiungono a quelli di Trento, città dei Festival. Il blu dei cartelloni del Trento film festival, da poco concluso, l’arancione di quelli del Festival dell’Economia, dal 2 al 5 giugno. Oltre al cielo fortunatamente azzurro e al verde delle montagne.


Concerto di Vasco Rossi: sciopero ed effetti previsti sul trasporto pubblico
In merito allo sciopero generale annunciato per domani, che riguarda anche il settore dei trasporti pubblici, la Provincia autonoma di Trento, ricorda che la fascia di garanzia dalle ore 16.00 alle ore 19.00 di domani, venerdì 20 maggio 2022, copre l’arco temporale in cui è previsto il maggiore afflusso di viaggiatori per il concerto di Vasco Rossi. Inoltre si precisa che i servizi di rientro con le navette e la ferrovia si svolgeranno nelle prime ore notturne del giorno sabato 21 maggio, in una giornata quindi non interessata dallo sciopero. La Provincia informa inoltre che non sono previste adesioni allo sciopero da parte dei vettori privati che garantiscono il servizio navetta da Pergine, Riva del Garda e dall’Interporto durante la giornata di domani, mentre anche in questo caso i viaggi di ritorno verso i parcheggi saranno svolti nelle prime ore di sabato 21 maggio.

Ultimo aggiornamento: 19/05/2022 17:29:17
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE