-

Menador, quattro imprese in gara

Le offerte per la nuova galleria e i lavori da 8,5 milioni sulla strada che collega Valsugana e Altipiani Cimbri

CALDONAZZO (Trento) - Sono quattro le offerte presentate per le “rettifiche e allargamenti sulla Strada Provinciale 133 del Menador - 1°lotto (opera S-136) lungo la strada di Monterovere, tra la Valsugana agli Altipiani cimbri, sulla quale proseguono gli investimenti dell’Amministrazione. Questo l’esito della prima seduta di gara che si è tenuta negli uffici dell’Agenzia provinciale per gli appalti e i contratti, in merito alla procedura che proseguirà ora con i prossimi passaggi per l’aggiudicazione.

“L’interesse delle imprese è positivo per questo progetto condiviso con i territori volto a migliorare la strada provinciale 133 del Menador tutelando il suo valore storico e l’attrattività.
Attendiamo ora le prossime fasi di appalto per l’assegnazione e quindi l’avvio dei lavori”, così il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti.
La nuova opera si colloca in continuità con i precedenti lavori promossi dall’Amministrazione sulla strada di Monterovere, di cui l’ultimo, concluso nel 2023, ha interessato la rettifica della strada tra il chilometro 6,6 e il chilometro 6,8-
La soluzione concordata con gli enti locali prevede una nuova galleria unica in discesa, mentre le due gallerie storiche attuali saranno mantenute e adibite a senso unico in salita, snellendo il traffico soprattutto nei periodi di maggiore afflusso.

Il costo complessivo dell’opera per il lotto 1 è pari a 8.583.500 euro, di cui 235.500 euro per oneri della sicurezza, a cui si aggiungono le somme a disposizione dell’amministrazione per imprevisti e altri oneri pari a 3.226.100 euro.

Il tempo di realizzazione previsto in progetto è di 560 giorni naturali e consecutivi. Qui maggiori dettagli sull’opera S-136
Ultimo aggiornamento: 10/09/2025 00:04:31
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE