Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Test Covid a Sesto, i primi risultati

Sesto - I test Covid iniziati ieri nel comune di Sesto sono attualmente in pieno svolgimento. Già ora è possibile stilare un bilancio intermedio positivo: alle 18 di oggi erano state testate 881 persone.


A causa di una concentrazione di infezioni da Covid-19 localizzate nel comune di Sesto, l’Azienda sanitaria dell'Alto Adige ha deciso di effettuare test a tappeto in stretta collaborazione con il comune di Sesto. L'obiettivo è quello di ottenere una panoramica il più possibile accurata dell'andamento delle infezioni.


L'iniziativa, fino ad ora, è stata accolta in modo positivo. Gli abitanti del luogo, gli ospiti, i dipendenti delle strutture turistiche, nonché tutti coloro che hanno il proprio posto di lavoro a Sesto hanno risposto all’invito di sottoporsi ad un test antigenico rapido. I risultati di questi test sono disponibili al massimo entro 15-30 minuti.

In caso di risultato positivo viene eseguito un tampone nasofaringeo (test PCR) per confermare la positività.


Ieri erano state testate 476 persone, per 12 di queste il risultato era positivo. Oggi, alle 18, altre 405 persone erano state sottoposte al test per il Covid e anche in questo caso 13 test antigene rapidi erano positivi. I test PCR effettuati ieri in seguito ai 12 test antigenici risultati positivi sono stati analizzati e tutti hanno confermato un'infezione da SARS-Cov-2. Sono invece ancora in sospeso i risultati dei test PCR effettuati sulle persone che oggi sono risultate positive al test antigenico.


Domani sarà ancora possibile eseguire i test. L’Azienda sanitaria dell'Alto Adige e il Comune di Sesto invitano tutti coloro che non hanno ancora partecipato allo screening a farsi testare. Ogni singola persona può aiutare a individuare per tempo eventuali nuovi casi e a limitare efficacemente la diffusione dell'infezione che si sta verificando a Sesto.


Domani, venerdì 9 ottobre, dalle 6 alle 15 e sempre presso la “Haus Sexten” sarà ancora possibile eseguire il test antigene rapido.

Ultimo aggiornamento: 08/10/2020 23:36:03
POTREBBE INTERESSARTI
Organizzato dal comitato PreGio Eventi nell'ambito del Piano Giovani di Zona "Terra di Mezzo"
Rinnovo dei contratti collettivi provinciali per il triennio 2025-2027 e per la chiusura del triennio 2022-2024
Inaugurato, sarà a disposizione dell'Unità Operativa di Cardiologia e Utic
Sopralluoghi dei tecnici a Marone e Ceto, dove si sono registrati smottamenti
Dopo la formazione in Valfurva quattro camuni e tre della Valsabbia hanno conseguito la qualifica di capisquadra
ULTIME NOTIZIE