Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Giovedì, 4 agosto 2022

Temù: addio a Martino Zani, accolse in Adamello Papa Wojtyla

Temù - La Valle Camonica piange Martino Zani (nelle foto © Dario Bonzi), 91 anni, storico rifugista, che il 16 luglio 1984 accolse al rifugio Lobbia Alta, che gestiva con la moglie Carla, Papa Giovanni Paolo II e il presidente della Repubblica, Sandro Pertini.


Originario di Temù, Martino Zani iniziò come falegname, poi scoprì la passione per il lavoro di rifugista e dal 1959 al 1970 gestì il rifugio Garibaldi, passando poi il testimone ad Andrea Faustinelli.

Dal 1970 gestì il rifugio Lobbia Alta che il 16 luglio 1894 accolse Papa Giovanni Paolo II e il presidente Pertini. "Furono giorni speciali per la nostra famiglia e per l'intera Valle Camonica - raccontò Martino Zani - e Papa Giovanni Paolo II rimase colpito dal ghiacciaio durante le discese sugli sci".
La visita del Papa ispirò Lino Zani, figlio di Martino, e maestro di sci e autore di importanti programma televisivi, che scrisse il libro “Era Santo era Uomo”, il racconto dell'amicizia nata tra le montagne e sull'Adamello con Papa Giovanni Paolo II e nel 2013 il libro è diventato un film.


Martino Zani, con la moglie Carla Sandrini, terminata l'attività di rifugista tornò nella sua Temù e questa mattina - all'età di 91 anni - è morto. Cordoglio e centinaia di messaggi alla moglie e alla famiglia.

Ultimo aggiornamento: 04/08/2022 13:41:34
POTREBBE INTERESSARTI
E' in calendario domani, sabato 20 aprile
Cerimonia con la 107^ compagnia del 5° Reggimento alpini, il sindaco, i gruppi e la sezione Ana Vallecamonica
ULTIME NOTIZIE
La quinta tappa a Levico Terme è di Aurélien Paret-Peintre 
I carabinieri hanno organizzato incontri di prevenzione con gli studenti