-

Tavolo sulla riorganizzazione scolastica in Valtellina

Confronto costruttivo a Morbegno tra Provincia, dirigenti e amministratori

MORBEGNO (Sondrio) - Si è svolto presso la Comunità Montana Valtellina di Morbegno l’incontro del Tavolo sulla riorganizzazione scolastica convocato dalla Provincia di Sondrio.

All’incontro hanno preso parte i dirigenti scolastici, gli amministratori comunali del mandamento, i rappresentanti delle Comunità Montane, delle associazioni di categoria e del mondo del lavoro, oltre al dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale, Imerio Chiappa.

L’appuntamento rientra nel ciclo di riunioni mandamentali avviate dalla Provincia nell’ambito del percorso di razionalizzazione e potenziamento della rete scolastica provinciale, con l’obiettivo di condividere dati, informazioni e prospettive sui servizi scolastici del territorio.

L’incontro, aperto dal Presidente della Provincia di Sondrio, Davide Menegola, si è svolto in un clima di dialogo e massima collaborazione.
Tutti i partecipanti hanno condiviso l’importanza di lavorare in sinergia per affrontare le sfide legate alla denatalità, alla riorganizzazione degli istituti e alla necessità di garantire un’offerta educativa di qualità.

"Il nostro obiettivo – ha dichiarato il Presidente Menegola – è quello di metterci in ascolto dei territori e di costruire insieme percorsi condivisi. Vogliamo individuare le migliori soluzioni possibili per assicurare ai nostri studenti opportunità formative di qualità, coerenti con le esigenze delle famiglie e con le richieste del mercato del lavoro".

"E' stato un momento di confronto molto utile. – ha dichiarato il Presidente della CM Valtellina di Morbegno Maurizio Papini –. Sappiamo che la denatalità, ormai costante, si ripercuote sulla diminuzione del numero degli alunni e apre, quindi, il tema della necessaria razionalizzazione della rete scolastica. Come Sindaci dobbiamo essere consapevoli che, se non riusciremo a gestire in modo intelligente questa situazione, nei prossimi anni la razionalizzazione, che significa inevitabilmente la chiusura di plessi scolastici, ci verrà imposta a livello nazionale. Come territorio dobbiamo essere preparati con proposte condivise che salvaguardino le specificità montane dei comuni più periferici. Sono emersi spunti interessanti su cui lavorare insieme. Ringrazio il Presidente della Provincia e il Dirigente provinciale per la disponibilità e il dialogo".

La riunione di Morbegno rappresenta la prima tappa di un percorso che proseguirà - il prossimo incontro è previsto a Tirano venerdì 24 ottobre - anche negli altri mandamenti della provincia, per costruire un modello scolastico sostenibile e vicino alle comunità locali, in cui istituzioni, scuole e realtà economiche possano contribuire in modo coordinato alla crescita del territorio.
Ultimo aggiornamento: 22/10/2025 16:35:26
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE