Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Strade Sicure: cambio al vertice, il colonnello Guarino saluta Bolzano

Bolzano - Operazione Strade Sicure, avvicendamento al comando col colonnello Guarino che saluta il capoluogo altoatesino. Dopo cinque mesi di impiego operativo, il 1° Reggimento Trasmissioni di Milano cede il comando del Raggruppamento “Lombardia e Trentino Alto Adige” ai paracadutisti del 8° Rgt.

Genio Guastatori di Legnago.


dello monaco d'annaIl Comandante uscente Colonnello Pasquale Guarino, Comandante del 1° Reggimento Trasmissioni di Milano e il subentrante Colonnello Gianluca Dello Monaco, sono stati ricevuti dal sindaco di Bolzano, Renzo Caramaschi e, successivamente, dal Commissario del Governo Vito Cusumano e dal Questore Orazio D’Anna.


Giorno di bilanci ma anche di soddisfazione nel ricevere i complimenti del buon operato svolto sia in termini di sicurezza che di collaborazione da parte dei 45 alpini uomini e donne in concorso alle Forze di Polizia locali, una sinergia non scontata ma molto apprezzata da parte delle Istituzioni Locali.


In particolare, la cittadinanza bolzanina, ha apprezzato la presenza seria e attenta dei militari nei punti sensibili della città, soprattutto nella stazione ferroviaria, una presenza costante che di giorno in giorno ha incrementato la percezione di un maggior livello di sicurezza.


Inoltre, in seguito all’emergenza sanitaria, i militari dell’Operazione “Strade Sicure”, nel perseguire l’attività di controllo e di contrasto alla diffusione del Covid-19, sono intervenuti nella zona di Colle Isarco, in supporto alla protezione civile, Croce bianca e Croce Rossa, anche per dissuadere gli assembramenti e limitare gli spostamenti ai soli casi previsti dai vari Dpcm.


Il Sindaco Renzo Caramaschi ha espresso al Colonnello Guarino grande soddisfazione per l’operato svolto, sia per la professionalità dimostrata dai militari sia per la positiva collaborazione nell’espletamento delle attività di controllo del territorio. È un momento delicato dove la figura dell’Esercito, ben rappresentata dalla presenza dei militari di Strade Sicure restituisce ai cittadini sicurezza. Ha voluto rimarcare il prezioso contributo assicurato dai militari sul territorio bolzanino e al confine, complimentandosi per l’intelligenza con cui è stato gestito il personale che con quell’attenta capacità di deterrenza che ha fatto la differenza.


Il Questore D'Anna ha evidenziato quanto il contributo attualmente fornito dai militari dell’Operazione “Strade Sicure”, si fa sentire sia in termine di deterrenza e sicurezza nei punti sensibili della città e provincia, ringraziando il Comandante uscente per la fattiva collaborazione nel supporto dato. "Al Col. Dello Monaco il benvenuto nella città di Bolzano e i migliori auguri per il nuovo prestigioso incarico", che assumerà il prossimo 20 novembre.

Ultimo aggiornamento: 13/11/2020 17:53:54
POTREBBE INTERESSARTI
Rimarrà in carica per la durata dell'attuale legislatura
Parigi - Si è alzato il sipario su Parigi 2024. La trentatreesima edizione dei Giochi Olimpici è la prima della storia...
ULTIME NOTIZIE
Successo per Univela Campione del Garda, vince il Lago di Garda ed il territorio: bilancio e risultati
Episodi di resistenza a Pubblico Ufficiale e violenza domestica