Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Sicurezza stradale: speciale evento a Darfo Boario Terme

Darfo Boario Terme - Due giorni nel segno della sicurezza stradale, come muoversi in sicurezza, in auto, in moto, in bicicletta, a piedi, rispettando se stessi e gli altri. Il 28 e 29 marzo a Darfo Boario Terme (Brescia) si terrà il grande evento: "Assicurati la sicurezza", promosso da LP Assicurazioni, con il patrocinio di Comunità Montana Valle Camonica e Comune di Darfo Boario Terme e il sostegno di Polizia Stradale di Darfo Boario Terme e Brescia, Vigili del Fuoco di Darfo Baorio Terme, Camunia Soccorso, la Linea della Vitta e gli Istituti Comprensivi Darfo 1 e Darfo 2.


Alla conferenza stampa di questa mattina erano presenti Stefano Lanza, di LP Assicurazioni e responsabile dell'evento; il sindaco di Darfo Baorio Terme, Ezio Mondini; Attilio Cristini, assessore alla Cultura della Comunità Montana di Valle Camonica; Pierangelo Mensi, comandante della sede di Darfo Boario Terme della Polizia Stradale e il suo vice Cristian Scalvinoni; il comandante della sede dei vigili del fuoco di Darfo Boario Terme, Antonio Genito; il presidente di Camunia Soccorso, Raffaello Colombo; quindi Rosanna Pennacchio ed Erika Pietti dell'Associazione la Linea della Vita", Paola Abondio e Cristiana Ducoli Appolonia dirigenti scolastici rispettivamente dell'IC Darfo 1 e Darfo 2.


Sono stati illustrati gli obiettivi e il programma della due giorni sulla "sicurezza" e sono stati ricordati esempi pratici. "La cosa più bella del nostro lavoro - ha spiegato Stefano Lanza, di LP Assicurazioni - è quella di essere vicini ai nostri clienti nei momenti brutti, aiutarli e rendere il momento per quanto possibile meno spiacevole". Ed ha aggiunto: "Il loro grazie è per noi la soddisfazione più grande".


"Da tempo - ha proseguito Stefano Lanza - avevamo l'idea di organizzare un evento che avesse al centro la sicurezza stradale. Grazie al prezioso contributo della Polizia Stradale, siamo riusciti nel nostro intento: organizzare due giornate volte a promuovere l'educazione stradale attraverso diversi strumenti per sensibilizzare sia studenti che adulti".

Ed ha aggiunto: "Per sensibilizzare maggiormente e dare maggiore valore al nostro obiettivo non potevamo non coinvolgere due soggetti che rivestono un ruolo fondamentale in caso di incidenti stradali più o meno gravi".


Nella due giorni la presenza di Polizia Stradale e Vigili del Fuoco renderà il tutto ancora più realistico mostrando ai ragazzi i loro automezzi e le attrezzature che solitamente utilizzano negli interventi e attraverso le competenze degli operatori sanitari di Camunia Soccorso verrà offerta la possibilità di conoscere cosa succede quando un incidente necessita di un intervento sanitario, gli strumenti utilizzati e le procedure che vanno messe in atto.


All'evento parteciperanno oltre 500 studenti degli Istituti Comprensivi Darfo 1 e Darfo 2 e i due dirigenti scolastici, Paola Abondio e Cristiana Ducoli Appolonia, hanno evidenziato che "l'educazione stradale fa parte del programma didattico delle scuole da quella dell'infanzia fino alla secondaria. Si è quindi pensato di dedicare una parte importante dell'evento alle classi delle scuole medie, ragazzi che saranno i prossimi a provare le prime esperienze di guida". "L'idea - hanno concluso - è quella di formarli per renderli più responsabili sulla strada"
"Con queste due giornate - hanno concluso il sindaco Ezio Mondini e l'assessore Attilio Cristini - si cercherà di sensibilizzare e responsabilizzare i ragazzi e gli adulti sugli atteggiamenti più corretti da assumere sulla strada.


Una tensostruttura installata in Via Roccole a Boario Terme permetterà di ospitare i ragazzi delle scuole medie degli Istituti Comprensivi, dove si terrà il Convegno dal titolo “Assicurati la Sicurezza", che vedranno come relatori la "Linea della Vita" con racconti e esperienze che faranno riflettere su come essere più responsabili e vivere più consapevolmente la strada; la Polizia Stradale sulle norme di sicurezza stradale, i vigili del fuoco e Camunia Soccorso sugli interventi in caso di incidente e LP Assicurazioni.


Al termine del convegno i ragazzi compileranno un questionario didattico redatto dai docenti, necessario ad analizzare le competenze acquisite e la loro percezione sul mondo della circolazione stradale.


Nell’area esterna ci sarà la possibilità di visitare il Pullman azzurro, ammirare la prestigiosa Lamborghini ed altri veicoli e motoveicoli messi a disposizione dalla Polizia Stradale, test drive con l’auto definita la più sicura al mondo, la Tesla, e la visione dei mezzi di soccorso dei Vigili del fuoco e di Camunia Soccorso.

Ultimo aggiornamento: 15/03/2022 18:06:41
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE