Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Rovereto: concorso d'idee per l'arredo urbano e sostegno alle attività economiche

Rovereto - Concorso d'idee per l'arredo urbano e sostegno alle attività economiche. La giunta comunale di Rovereto (Trento) ha approvato lo schema di avviso pubblico per un "Concorso di idee per l'arredo urbano". Nel periodo di distanziamento sociale dovuto al Covid 19, una seduta all’esterno degli esercizi commerciali”, costituito da 10 articoli, impegnando la spesa di euro 1.776,32 euro.


rovereto comune piazzaLa partecipazione al concorso è aperta a tutti i tecnici professionisti operanti nel settore dell'edilizia e del territorio (architetti, urbanisti, ingegneri, tecnici diplomati: geometri e periti).

Le valutazioni saranno effettuate da una giuria, nominata dall’amministrazione comunale, composta da 3 membri, scelti tra dipendenti dell’amministrazione ed esperti esterni, sulla scorta dei seguenti criteri: - qualità urbanistica/architettonica; - concretezza realizzativa e attuativa; aspetti attinenti alla territorialità.


Premi: si prevede l’assegnazione di tre premi a supporto e riconoscimento dello studio professionale effettuato, dei seguenti importi (CNPA e oneri fiscali esclusi): 1° classificato: 800 euro a titolo di acconto in caso di affidamento dei successivi livelli di progettazione; 2° classificato: 400 euro e 3° classificato: 200 euro.


L’Amministrazione comunale, sulla scorta delle valutazioni condotte dalla commissione, si riserva la facoltà di affidare al vincitore del concorso la progettazione esecutiva, la direzione lavori e il coordinamento generale dell'idea prospettata.


Misure Manovra Covid: sostegno attività economiche


Il Comune di Rovereto, in data 14 maggio 2020, ha formalizzato un documento sulle manovre d'urgenza e le "nuove strategie per la ripartenza per la città di Rovereto” che prevede azioni volte a sostenere e promuovere le attività economiche in relazione alla possibilità di estendere gli spazi per plateatici e l’occupazione di suolo pubblico.


Lo scorso 28 maggio 2020 il Comune ha già formalizzato un’autorizzazione temporanea e rinnovabile per l’installazione di plateatici e di altre strutture mobili nel contesto del suolo pubblico, interessanti oltre 40 aziende dando corso all’attuazione sinergica con l’Unione Commercio e Turismo di Rovereto e Vallagarina del progetto “Rovereto città sicura, accogliente ed ospitale”.


Dai dati raccolti dall’Unione Commercio, Turismo, Servizi, Professioni e Piccole Medie Imprese, Sezione Autonoma di Rovereto e Vallagarina, nel territorio di Rovereto e Vallagarina, le aziende commerciali e della ristorazione, pur riaprendo (il 90% delle attività commerciali ma solo il 70% delle attività di ristorazione), stanno incontrando enormi difficoltà a causa di una contrazione dei ricavi.


Tutte le forze politiche rappresentative della città hanno convenuto e deciso di individuare azioni, attività e progetti a sostegno delle attività economiche.Nella manovra sono state così previste risorse per 400 mila euro per riconoscere dei contributi straordinari a favore degli operatori economici per la rivitalizzazione economica, sociale e culturale dell’area del centro cittadino, per la ripartenza post covid-19.


L’iniziativa mira a promuovere e a sostenere progetti imprenditoriali di investimento al fine di rafforzare il tessuto economico locale e di accrescere il presidio del territorio in questo particolare periodo contraddistinto da una eccezionale crisi sanitaria e finanziaria. E’ dunque prevista l’assegnazione di contributi finalizzati alla riqualificazione commerciale delle attività economiche già insediate o insediabili nell'ambito del territorio del Comune di Rovereto.


La delibera di riferimento è la. 164. I contributi previsti sono pari al 50% delle spese ammissibili fino ad un massimo di 40mila euro (massimo contributo 20.000 euro). La soglia minima di spesa per essere ammessi a contributo è pari ad 2.000 euro.


Le risorse stanziate per finanziare i progetti presentati ai sensi della presente iniziativa ammontano a complessivi 400.000 euro, di cui 250.000 euro riservati alle attività esistenti ed euro 150.000 euro a quelle nuove.


Informazioni presso Direzione Generale 0464-452601

Ultimo aggiornamento: 11/08/2020 00:09:45
POTREBBE INTERESSARTI
Davide Pedrali presenta poster sulla biodiversità agricola montana
bando comunitario per le opere di messa in sicurezza della frana di Tavernola Bergamasca
Soddisfatta il sindaco Francesca Tomaselli: "Ora pensiamo in grande"
Grande attesa per il weekend dedicato all'outdoor in calendario il 3 e 4 agosto
ULTIME NOTIZIE
Episodi di resistenza a Pubblico Ufficiale e violenza domestica
Presentato il cartellone della manifestazione che si aprirà il 2 agosto. Istituito il premio Sergio Staiano
Talamona (Sondrio) - Scontro tra auto e moto sulla statale 38 dello Stelvio all'altezza di Talamona, ferito centauro...