Riva del Garda – Il nuovo sindaco di Riva del Garda (Trento) Cristina Santi, 49 anni, dottore commercialista, dopo aver battuto lo storico primo cittadino Adalberto Mosaner per 140 voti – 50,98% contro il 49,02% – ha fatto i primi passi, incontrato il segretario comunale e avviato il mandato amministrativo. I prossimi giorni saranno decisivi per la composizione della nuovo Giunta comunale, incontrando gli esponenti della lista di Malfer, che si è apparentata al ballottaggio. “C’è un accordo – spiega il neo sindaco Cristina Santi – e nei prossimi giorni definiremo il tutto per avviare una nuova stagione”.
Cristina Santi (nella foto) è euforica, segue le orme del padre Bruno che ha ricoperto negli anni Settanta la carica di primo cittadino di Riva del Garda. “Un segnale importante – afferma Cristina Santi – è arrivato già dal primo turno: cinque anni fa Mosaner era stato eletto al primo turno con oltre il 60% dei consensi, invece quindici giorni fa si è fermato al 34% e questo dava un segnale ben preciso: Riva del Garda voleva cambiare”.
“Tra l’altro – aggiunge il neo sindaco – il centro e il centrodestra sono maggioranza schiacciante già al primo turno con oltre il 60% dei consensi. Certamente – anche per i toni espressi durante gli ultimi giorni – sono stati pesanti nei miei confronti, quando tutti sanno che sono una moderata e conoscono la mia provenienza”.
E su programma e Giunta? “A breve ci incontreremo – conclude Cristina Santi – con la lista di Malfer per definire la Giunta, mentre il programma dei due gruppi è simile per il 90%, quindi si tratta solo di unire le due proposte che abbiamo avanzato agli elettori”.