Riva del Garda (Trento) - Appuntamento annuale per l'assemblea ordinaria del corpo dei vigili del fuoco di Riva del Garda (Trento). Presso la sede di viale Rovereto sono intervenuti anche l’ispettore distrettuale Marco Menegatti, unitamente ai sindaci di Riva del Garda Cristina Santi e di Nago Torbole Gianni Morandi, in virtù della gestione associata per il servizio antincendi in vigore tra i due comuni altogardesani, che hanno portato il loro ringraziamento per il quotidiano lavoro svolto dai volontari del corpo rivano.
Foto @VVF Riva del Garda.
E' stato approvato il bilancio consultivo del 2022 e quello di previsione del 2023. Successivamente il comandante Graziano Boroni, come di prassi nell’assemblea di inizio anno, ha proceduto a presentare la relazione sull’attività svolta dal corpo nel 2022.
Nell’ordine del giorno era presente anche il punto della votazione per un nuovo capo squadra, a sostituzione del vigile Stefano Frizzi recentemente nominato vice ispettore dell’unione distrettuale Alto Garda e Ledro, ha visto la designazione dell’unico candidato Federico Riccadonna, classe 2000, in servizio attivo dal dicembre 2018, con un passato di tre anni nel gruppo giovanile degli allievi.
Infine è stata l’occasione per salutare e premiare la sostenitrice Cristina Iachelini, per 26 anni addetta alle pulizie della caserma, che dallo scorso 31 dicembre ha raggiunto il traguardo della meritata pensione, ma che comunque continuerà a essere presente e parte integrante nelle attività del corpo.
RELAZIONE ANNUALE DEL COMANDANTE BORONI
"Come di consueto nella prima assemblea dell’anno si approva l’attività finanziaria dell’anno precedente, non può essere occasione migliore anche, per illustrare l’attività interventistica svolta nell’anno precedente. L’attività 2022 si riassume nei seguenti numeri:
Interventi n° interventi / Ore uomo /
Incendi (abitazione, industria, cassonetto, autovettura, Ecc.) 72 1000
Incendi boschivi e/o sterpaglie 34 3589
Incidenti stradali 96 546
Ricerca e recupero persona 81 494
Servizi tecnici in genere 486 1744
Prevenzioni e vigilanze 35 1289
Addestramento pratico e teorico 152 3721
Atre attività(manifestazioni, raduni, ecc.) 37 2651
Totale interventi 2021 993 15038
Reperibilità notturna 365 4380
Reperibilità diurna sabato –domenica e festiva 114 1368
Totale servizio di reperibilità 479 5748
Direttivi e riunioni (graduati, allievi) 40 120
Amministrazione (cassiere, segretario, comandante) 200 1500
Totale amministrazione del corpo 240 1620
Totale attività 1712 22406
Analizzando i soli numeri dell’interventistica escludendo quindi la reperibilità notturna e festiva, si evidenzia una diminuzione del 16 % di interventi ma un aumento importante di ore uomo del 51%, quindi interventi che impegnano molti vigili per lunghi periodi. Tra gli interventi che hanno caratterizzato il 2022, sicuramente l’incendio boschivo di Nago, che ci ha visti impegnati per tre settimane, con l’ausilio di mezzi aerei, e un impegno massiccio di uomini a terra provenienti anche da altri distretti. Gli incendi in genere sono aumentati del 6%, gli incidenti stradali del 50%, le ricerche e recupero persone + 4%, i servizi tecnici sono diminuiti sensibilmente – 33 %, gli addestramenti + 3,5%, dopo la pandemia si riprende a pieno ritmo con le fiere e i congressi inevitabile l’aumento delle attività di vigilanza per questa tipologia di eventi + 60 %.
In aumento il numero degli interventi fuori provincia, nel 2022 siamo intervenuti 36 volte nei comuni di Tremosine, Limone S/G, Magasa, con un impegno complessivo di 749 ore uomo. In calo del 24% gli interventi nel comune di Nago-Torbole con un aumento esponenziale delle ore uomo 550% dovuto al massiccio impegno per domare le fiamme dell’incendio boschivo.
Gli interventi sul lago sono stati 96 di cui 25 addestramenti e 74 tra soccorso, recupero persone o imbarcazioni e servizi tecnici.
Situazione vigili
Nel corso del 2022 sono stati assunti quattro vigili, Dalponte Alberto e Menegatti Michele provenienti dal nostro gruppo allievi, Gardumo Davide che è rientrato e il vigile Yuri Nardon trasferito dal Corpo di Lisignago in Val di Cembra ai quali diamo un caloroso benvenuto. Mentre il vigile Paolo Grottolo ha raggiunto il sessantesimo anno di età ed è diventato vigile di complemento. I vigili Saccardo Enrico e Bubola Federica si sono dimessi per motivi personali. A tutt’oggi quindi l’organico del Corpo di Riva del Garda è di 65 vigili in servizio attivo, 6 vigili di complemento, 23 allievi, 12 vigili onorari, 3 membri sostenitori. L’età media è di 34 anni, il 43% (28) dei vigili hanno tra i 18 e i 30 anni, il 24 % (16) tra i 31 e i 40 anni, il 9 % (9) tra i 41 e i 50 anni, il 18 % (12) tra i 51 e i 60 anni.
Voglio rimarcare che e solo grazie all’aiuto di tutti voi, che si riesce a far fronte a questa mole di interventi, ma è sempre grazie all’aiuto di tutti voi, nei vari settori e nei vari ambiti del Corpo, che piano piano riusciamo a raggiungere gli obiettivi prefissati, sulla strada tracciata dal direttivo e dal Comandante, è un grande lavoro di squadra.
Allievi
Il gruppo allievi nell’anno appena trascorso dopo due anni di pandemia ha ripreso la normale attività addestrativa senza restrizioni, questo ha portato a 25 incontri per 30 giornate complessive in cui si sono svolte manovre, incontri formativi, gita a Verolanuova e il campeggio provinciale allievi in Val di Non. Attività sostenuta e garantita dai dieci istruttori. I ragazzi e ragazze over 16 hanno partecipato in affiancamento ai servizi di caserma ed alle manovre del corpo.
Nel 2022 l’organico del gruppo è notevolmente aumentato passando dai 15 allievi di inizio anno agli attuali 23 (con un allievo in attesa di assunzione). Diamo il benvenuto a Baroni Anna, Menegatti Matteo, Sorce Emma Paola, Lombardi Martina, Marchi Alessio, Pettinacci Annalisa, Rancati Luca, Righi Alejandro, Amistadi Cristiano, Tomaselli Pietro e Zambotti Federico. Un arrivederci a Spada Gianluca che dal 6 dicembre è diventato maggiorenne. Anche nell’organico istruttori ci sono stati degli avvicendamenti: sono usciti per altri incarichi, Depentori Yari e Spada Massimo, mentre sono entrati i vigili Boroni Lorenzo, Cristofoletti Nicholas, Riccadonna Federico e Carloni Nicolò. Si stanno cercando altri vigili disponibili per rimpinguare l’organico degli istruttori.
Un ringraziamento al CP Depentori e al VC Spada per il lavoro svolto ed un benvenuto e buon lavoro ai nuovi istruttori. Nel mese di novembre si è tenuto anche il corso istruttori allievi a Tione dove vi ha partecipato l’istruttore Boroni Lorenzo.
Un ringraziamento al Responsabile allievi Tonelli Gianfranco e al gruppo degli istruttori allievi, ai quali auguro un buon lavoro nel portare avanti quest’importante attività che ci garantisce il ricambio generazionale.
Attività squadra soccorso acquatico
Nel corso del 2022 la squadra nautica del corpo VVF Riva del Garda ha effettuato un centinaio di interventi. Tra gli eventi di spicco che hanno caratterizzato quest’anno troviamo la manovra svoltasi il 30 gennaio assieme ai colleghi di Tiarno di Sopra al lago d’Ampola dove abbiamo potuto sperimentare le tecniche di recupero su ghiaccio, in acque fredde con l’utilizzo degli idrocostumi e delle mute in dotazione personale da 5mm.
Il 16 marzo abbiamo partecipato alla manovra SAR “BENACUS” organizzata dalla Guardia Costiera di Salò, manovra che è servita per sperimentare il sistema di allertamento con i conseguenti tempi di risposta.