In alpeggio - ai piedi delle montagne che circondano Case di Viso - si contano una sessantina di mucche.
Il viaggio nell'attività estiva parte dal pascolo che domina Case di Viso parte dall'incontro con Andrea Bezzi: "Qui - racconta Andrea Bezzi (nel video) - è tutto speciale, anche l'eccezionale ondata di maltempo non ci ha fermati, ci siamo rimboccati le maniche, l'attività come la nostra non può fermarsi e così è stato anche nelle ultime settimane".
VIDEO
"La giornata - prosegue Andrea Bezzi - è scandita da tempi ben prefissati: inizia presto, poco dopo l'alba c'è la prima mungitura, durante la mattinata viene avviata la lavorazione del latte per la preparazione del Silter Dop, e al tramonto c'è la seconda mungitura". Passano giorni, mesi e anni, ma i ritmi non cambiano: dalle 7 il titolare dell'azienda agricola Bezzi raggiunge l'alpeggio e inizia l'attività con le mucche che si avvicinano a gruppi di tre o quattro per la mungitura.
Attorno c'è il silenzio, i due cani pastori che fanno da guardia segnalano l'arrivo di persone, abbaiano e sono un presidio per il pascolo. La curiosità per l'alpeggio ai piedi dei laghi di Ercavallo non manca: gli escursionisti si fermano a distanza di qualche decina di metri, fotografano mucche e alpeggio, per alcuni - soprattutto per i bambini - è la prima volta che vedono un pascolo in alta quota, poi proseguono il loro cammino.

Le sessanta mucche dell'alpeggio sopra Case di Viso producono mediamente 550-600 litri di latte al giorno che vengono portate al caseificio per produrre il Silter Dop. Anche in questo periodo l'erba è definita "buona"ai 2mila metri dell'alpeggio e questo è sinomino di ottima qualità per la produzione del formaggio tipico camuno. "La nostra vita - precisa Andrea Bezzi - ha dei tempi obbligati, però il contatto con la natura è davvero unico".
L'attività all'alpeggio delll'azienda agricola Bezzi proseguirà fino a ottobre-inizio novembre, in base alle condizioni meteo, poi le mucche saranno portate a valle. A Case di Viso sono intanto in programma due giornate (il 29 agosto e il 13 settembre) dell'iniziativa "Malghe aperte Silter Dop" dove si potrà conoscere la produzione del formaggio, dalla mungitura all'arrivo sulle tavole, mentre a ottobre si terrà il corso per diventare casaro, per chi intende avviare un'attività agricola e quest'anno - visto l'alto numero di adesioni - è stato sdoppiato. "Questo - conclude Andrea Bezzi - è un ottimo segnale per le attività del nostro settore".