Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Palazzo Madama: la presidente Casellati ha ricordato l'ex senatrice Menapace

Roma - La presidente del Senato Elisabetta Casellati ha ricordato l'ex senatrice Menapace (nella foto @Associazione Menapace), eletta a Palazzo Madama nella XV Legislatura: "Si è spenta lunedì scorso la senatrice Lidia Brisca Menapace, da alcuni giorni ricoverata per Covid-19 nell'ospedale della sua Bolzano.

Donna brillante, intelligente, forte e di grande determinazione: è stata il racconto emozionante di tante battaglie vissute da protagonista in nome di quegli ideali di libertà, giustizia, pace, uguaglianza e pari opportunità che sono i pilastri della nostra democrazia".


Lidia Menapace"Giovane staffetta partigiana durante gli anni drammatici della resistenza, non volle mai toccare un'arma, ma questo - ha sottolineato la presidente di Palazzo Madama - non le impedì di conquistare il grado di 'sottotenente' e il brevetto di 'combattente' per il coraggio dimostrato in più occasioni nel soccorrere e nel salvare vite. Quello stesso coraggio che l'ha sempre accompagnata tanto nelle grandi battaglie politiche quanto nell'impegno quotidiano al servizio dei cittadini, specie di chi è più fragile e bisognoso di aiuto. Prima donna a entrare nel consiglio e nella giunta della provincia di Bolzano, fondatrice e firma autorevole del quotidiano il Manifesto, Lidia Menapace è stata per molti anni una delle voci più importanti del femminismo italiano e un simbolo di libertà per tante donne".


"Con Lidia Brisca Menapace - ha concluso la presidente Casellati - ci lascia una grande donna, un esempio di umanità, di coerenza e di instancabile fedeltà ai valori della Costituzione per tutti noi e per molte generazioni". Al termine i senatori hanno osservato un minuto di silenzio.

Ultimo aggiornamento: 09/12/2020 23:03:54
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE