Saranno riproposte infatti le immagini delle vittorie e raccontati anche i sacrifici, la determinazione, i valori che ci sono dietro ai grandi campioni.
Ecco i protagonisti della prima parte del percorso: Valentina Rodini, oro nel canottaggio femminile alle Olimpiadi di Tokyo 2020; Giorgio Chiellini, campione d’Europa 2021 e capitano della Juventus e della Nazionale; Oney Tapia, il “guerriero con il sorriso”, doppia medaglia di bronzo alle Paralimpiadi di Tokyo 2020; nelle prossime puntate conosceremo da vicino Antonella Palmisano, la “marciatrice con la testa in fiore”, oro nella marcia femminile alle Olimpiadi di Tokyo 2020; Vanessa Ferrari, “la farfalla”, già campionessa mondiale di ginnastica artistica e medaglia d’argento alle Olimpiadi di Tokyo 2020 e altri straordinari atleti.
Quello appena concluso è stato un mese di riconoscimenti per monsignor Viganò. Vicecancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze e delle Social Nella suggestiva cornice di Palazzo Borromeo, a Roma, l’ambasciatore Pietro Sebastiani gli ha conferito infatti l’onorificenza di commendatore. All’evento, sul tema “Il cinema: memoria visuale per il futuro”, è intervenuto anche l’attore e regista Carlo Verdone. Questa la motivazione dell'onorificenza: “L'altissimo profilo culturale e i rilevantissimi incarichi ecclesiastici ed accademici - si sottolinea tra l'altro nella motivazione letta dall'ambasciatore Pietro Sebastiani - fanno di monsignor Viganò uno dei punti di riferimento dell'intero panorama culturale italiano. I titoli accademici, gli incarichi in istituti di ricerca internazionali, l'attività di insegnamento in prestigiose università (anche straniere), i premi e i riconoscimenti, l'attività di ricerca e la vastissima pubblicistica testimoniano il suo indiscusso prestigio negli ambiti culturali e della comunicazione anche a livello internazionale”.
Italo brasiliano, sacerdote ambrosiano, monsignor Dario Edoardo Viganò, nativo di Vedano al Lambro è stato ordinato sacerdote dal cardinale Carlo Maria Martini nel 1987. Dopo un breve periodo come coadiutore a Garbagnate Milanese e nella parrocchia milanese di San Pio V, diventa docente incaricato di etica e deontologia dei media all’Alta Scuola di Specializzazione in Comunicazione dell’università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e docente di Semiotica del cinema e degli audiovisivi e di Semiotica e comunicazione d’Impresa alla Facoltà di Scienze della comunicazione dell’Università Lumsa di Roma. Un percorso pieno di riconoscimenti e lungi dall’essere terminato.