Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Martedì, 2 aprile 2024

Oltreconfine festival: grandi nomi in Valle Camonica e Sebino

Breno (Brescia) - Torna dal 7 aprile al 13 giugno "Oltreconfine festival": tra gli ospiti Sigfrido Ranucci, Michela Marzano, Mario Calabresi, Viola Ardone, Vittorino Andreoli e Francesca Fialdini.


Dopo il successo dello scorso anno, OltreConfine Festival propone in Valle Camonica e Sebino la decima edizione.

Organizzata dall’Associazione Oltreconfine che si avvale come da consuetudine della direzione artistica di Stefano Malosso, che da aprile a giugno porterà nella vallata come da consuetudine il meglio del mondo culturale nazionale con un’attenzione particolare al mondo della letteratura.


Dopo l’anteprima dello scorso 2 febbraio, con l’incontro tutto hollywoodiano tenutosi a Darfo Boario Terme con Dante Spinotti, storico direttore della fotografia cinematografico autore di pellicole cult come “L’ultimo dei Mohicani”, “LA Confidential” e “Le cronache di Narnia”, il festival è ai nastri di partenza, coinvolgendo 12 amministrazioni comunali camune e sabine, gli enti territoriali e le imprese private con l’obiettivo condiviso di portare al centro la cultura e il dibattito pubblico, in una fase storica problematica che pone alla cittadinanza interrogativi e quesiti che richiedono una formulazione collettiva, una riflessione che dal piano individuale si faccia pubblica, grazie a scrittori, giornalisti, divulgatori e pensatori capaci di dare nuove parole e nuovi sguardi al nostro tempo.


Per questo speciale decennale, OltreConfine ha voluto avere accanto a sé anche alcuni storici ospiti delle prime edizioni, quelle voci che, quando il festival era ancora un cantiere tutto in divenire, lo hanno sostenuto e supportato, scoprendone le finalità e insieme ad esse scoprendo la vallata: così faranno ritorno a OltreConfine festival Michela Marzano e Claudia Durastanti, tra le voci più apprezzate della cultura nazionale, tradotte in tutto il mondo.


Novità assoluta nel decennale del festival è inoltre la collaborazione con il mondo della scuola, con la sezione dal titolo “Oltreconfine torna a scuola”: ogni anno il festival varcherà la soglia delle aule scolastiche degli istituti del territorio, portando alle studentesse e agli studenti una voce della cultura nazionale: per questo 2024, ad incontrare le studentesse e gli studenti del Liceo Golgi di Breno sarà il fotoreporter internazionale Fabio Bucciarelli, l’8 maggio 2024 alle 10.30 (l’incontro è riservato alle scuole).


A completare le novità di questa decima edizione, sono i nuovi canali comunicativi del festival, con l’attivazione di una newsletter che veicolerà tutti i contenuti del festival, e uno specifico canale Whatsapp, ricco di anteprime, curiosità e notizie sempre aggiornate sugli incontri.


OltreConfine Festival, come da tradizione, coniuga la valorizzazione del territorio alla promozione della cultura: fondamentale è la partecipazione al progetto della Comunità Montana di Valle Camonica, accanto alla Provincia di Brescia e a quella di Bergamo e al Rotary Club Lovere Breno Iseo, accanto al gruppo di soggetti che sostengono il progetto, dai Main Partner Banca BCC Brescia, SA Finance, Edison, Comisa e Ama Communications, e gli Sponsor Febabo, Sol.Co, Limes Farm, Assocamuna, Aglio e Oglio, Valle Camonica Servizi, Pagina srl e Sati.


Tutti gli eventi sono ad ingresso libero senza prenotazione, fino ad esaurimento posti.
Ultimo aggiornamento: 02/04/2024 01:08:04
POTREBBE INTERESSARTI
Regione Lombardia ha approvato testo, gli ambiti coinvolti nelle varie province
Dal 2 al 5 maggio la quarta edizione del festival di letteratura per bambine e bambini, ragazze e ragazzi
ULTIME NOTIZIE
Parigi - Conformemente al regolamento dell'Union Cycliste Internationale, le 15 squadre del'UCI Women's WorldTeams sono...