Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Morbegno: comportamenti sui treni e nelle stazioni, lezioni della Polizia Ferroviaria agli studenti

Morbegno - “Train...to be cool”: la scuola sceglie il treno della sicurezza. La Polizia di Stato ha spiegato agli studenti i rischi nascosti in ambito ferroviario in un'iniziativa messa a punto a Morbegno (Sondrio).


L'INIZIATIVA
cool polferPresso l’Istituto IS “Saraceno-Romegialli”, la Polizia Ferroviaria ha tenuto lezione a 180 studenti delle classi prime per un totale di sette incontri.


E’ partito già a inizio anno scolastico il treno della legalità, organizzato dalla Polizia Ferroviaria della Lombardia.

Nonostante le difficolta nell’organizzare gli incontri a seguito delle nuove normative COVID diverse sono state le scuole che hanno aderito al progetto “Train...to be cool”, che vede come protagonisti gli uomini e le donne della Polfer e gli istituti scolastici di tutta la regione, con la collaborazione della Regione Lombardia e dell’Ufficio Scolastico Regionale.


I poliziotti entrano nelle scuole e incontrano i ragazzi, a volte provenienti da realtà sociali difficili, per informarli sui rischi presenti in ambito ferroviario e sui comportamenti corretti da adottare per tutelare la propria incolumità e quella degli altri. Attraversare i binari, oltrepassare la linea gialla, salire o scendere dal treno in movimento, imbrattare e danneggiare i vagoni ferroviari, questi sono solo alcuni dei comportamenti che spesso vengono adottati dai ragazzi con preoccupante superficialità e la Polfer si schiera dalla loro parte per cercare di farli ragionare sui gravi rischi assunti.

Ultimo aggiornamento: 21/09/2020 10:09:41
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE