Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Venerdì, 21 gennaio 2022

Montisola: il Comune raddoppia la tassa di sbarco

Montisola - Tassa di sbarco portata a 1,50 euro. L'amministrazione comunale di Montisola (Brescia) ha aumentato la tassa di sbarco, istituita nel luglio 2015. A sei anni dalla sua istituzione e dopo aver macinato enormi introiti, 322mila euro nel 2021 e quasi un milione e mezzo di euro complessivamente, la tassa di sbarco dal 1° aprile 2022 è stata raddoppiata.

Le risorse sono state utilizzate per opere pubbliche, ad esempio il nuovo parco giochi alle “Ere”, la sistemazione di qualche sentiero e i nuovi guard-rail, quindi per la manutenzione e la pulizia dei sentieri.
"Dal Comune - spiega Dario Balotta, presidente del circolo Legambiente Basso Sebino - ci si aspetta anche proposte innovative, come l’adozione di un fondo incentivante per l’acquisto di bici o motorini elettrici, per ridurre l’inquinamento e il rumore sulle strade, oppure la creazione di una “comunità energetica” per fornire l’elettricità pulita alle famiglie come vorrebbe la transizione ecologica. Non è più rinviabile il problema dell’accesso a Monte Isola che, traendo vantaggio turistico ed economico dall’enorme presenza di visitatori, lascia però pesanti ricadute negative (traffico, inquinamento e rifiuti) sui comuni di Sulzano, Iseo e Sale Marasino che fanno da parcheggio spesso selvaggio per le auto dei visitatori. Serve un incontro tra i Comuni affinché una parte delle ricadute negative sulla terra ferma sia a carico del comune di Monte Isola".

Ultimo aggiornamento: 21/01/2022 08:12:49
POTREBBE INTERESSARTI
I risultati dell'evento al Tonale dello scorso 6 aprile
Alto 7 metri, creato con oltre 2mila pezzi di radici di larice da alberi caduti per la tempesta Vaia ​​​​​​
ULTIME NOTIZIE
Sull'Alpe Cimbra il weekend di 8 e 9 giugno: programma e iniziative per accessibilità
Il distacco sotto il bivacco Colombo, tre persone portate in salvo
Uomo elitrasportato d'urgenza all'ospedale Santa Chiara di Trento