La data è venerdì 2 dicembre prossimo, dalle 20. Al termine della proiezione ci sarà una degustazione di prodotti del territorio.
Dicono gli organizzatori: "Non avevamo un obiettivo in termini numerici, ci interessava incentivare l'utilizzo della bici per il percorso casa-lavoro e siamo abbastanza soddisfatti, anche se la strada è ancora lunga e i margini di miglioramento molto ampi".
"Al contempo - sostengono gli organizzatori - ci siamo mossi con eventi di sensibilizzazione, cercando di coinvolgere i cittadini, gli amministratori, le aziende e le scuole. Proprio per le scuole, a ottobre, in collaborazione con ATS della Montagna, è stato organizzato un corso per docenti sulla mobilità attiva che ha avuto molti riscontri positivi. La mobilità sostenibile è una soluzione complessa a un tema complesso, c'è bisogno di tanti ingredienti e ci auguriamo che il nostro operato porti dei frutti anche in futuro. La sfida che abbiamo lanciato è la dimostrazione che muoversi in bici (o a piedi) per gli spostamenti quotidiani è possibile, oltre il 70% dei viaggi che facciamo infatti sono sotto i 10 km, molti di questi sotto i 5km: farli in bici è una splendida soluzione, per l'ambiente, per la salute, per migliorare la qualità della vita, decongestionare il traffico e ridurre l'incidentalità. Purtroppo il rapporto tra numero di persone e numero di veicoli in Valle Camonica è spaventoso, così come sono altissimi e preoccupanti i dati relativi all'inquinamento dell'aria. La nostra idea è quella di spingere innanzitutto sulle "zone scolastiche" e sulle "zone 30" nei nostri centri abitati, ridurre la velocità dei veicoli è il primo passo per ridare spazio e possibilità di movimento a pedoni e ciclisti, oltre che a diminuire l'inquinamento e le collisioni. Cambiare le abitudini delle persone è complesso ma necessario. Continueremo a lavorare promuovendo la cultura della mobilità attiva e sostenibile, sicuri che un cambiamento sia giusto, urgente e, soprattutto, possibile".