Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Manovra, in Parlamento spunta la richiesta di una patrimoniale

Roma - Non solo buone notizie nell'approdo alla Camera per il passaggio parlamentare della Manovra, già oggetto di proposte, controproposte, interventi e modifiche.

Le modifiche effettive alla Manovra saranno il frutto degli emendamenti che verranno approvati nelle prossime settimane in commissione Bilancio della Camera.


In campo le ipotesi di prorogare i bonus al 110% e l'ecobonus per l'acquisto delle auto, ma spunta anche una richiesta di introdurre una patrimoniale.


Quest'ultimo tasto dolente è rappresentato da un emendamento firmato da deputati di Leu e del Pd che chiede l'abolizione dell'Imu e dell'imposta di bollo sui conti correnti e di deposito titoli, per sostituirle con un'aliquota progressiva minima dello 0,2% "sui grandi patrimoni la cui base imponibile è costituita da una ricchezza netta superiore a 500mila euro". I primi firmatari sono Nicola Fratoianni, che fa parte della componente di Sinistra Italiana in Leu, e Matteo Orfini, della minoranza Pd. A seconda delle ricchezze sarebbe progressiva: in quella cifra però rientra anche il valore degli immobili posseduti da persone fisiche e giuridiche, compresa la prima casa in cui si abita che oggi è sottratta alla tassazione Imu. Insorgono le opposizioni.


Inoltre c'è la richiesta di alzare l'accisa sulle ultime arrivate fra le sigarette, quelle con tabacco "da inalazione senza combustione".

Ultimo aggiornamento: 29/11/2020 09:32:27
POTREBBE INTERESSARTI
Darfo Boario (Brescia) - "Bobo nacque, come spesso accade, per disperazione. Ero un uomo inquieto, in crisi. Cercavo che...
Gli appuntamenti de "I suoni delle Dolomiti"
Tour gravel e e-mtb sulle strade rurali da Ardenno a Villa di Tirano
Trento - Confronto sul futuro degli impianti funiviari. Oggi - lunedì 16 settembre, alle 15 - la Filt Cgil che segue...
Trento - Rispetto alla progressiva liberalizzazione, che ha caratterizzato gli scorsi decenni, assistiamo oggi a una...
ULTIME NOTIZIE
Casnigo (Bergamo) - Paul Machoka e Francesca Ghelfi vincono la competizione, mentre il titolo italiano va a Isacco Costa...
Aveva vinto anche a Ponte di Legno ai Campionati Italiani a giugno
Brescia - L’AN Brescia non si ripete e viene sconfitta di misura dai tedeschi dello Spandau, la squadra più temibile...