Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Venerdì, 2 aprile 2021

Lombardia, celebrata la prima Giornata regionale della riconoscenza agli alpini

Bergamo - Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana ha partecipato alla prima Giornata regionale della ‘Riconoscenza per la solidarietà e il sacrificio degli alpini’, istituita con legge regionale del 30 settembre 2020.


Insieme all’assessore alle Infrastrutture, Trasporti e mobilità sostenibile Claudia Maria Terzi, coordinatrice del tavolo territoriale di Bergamo, all’assessore regionale alla Protezione civile Pietro Foroni, e al presidente del Consiglio regionale della Lombardia Alessandro Fermi, il presidente Fontana ha preso parte alla cerimonia dell’alzabandiera in piazza degli alpini a Bergamo e poi ha visitato l’ospedale da campo allestito in Fiera. Erano presenti anche consiglieri regionali e esponenti delle istituzioni locali.


“Gli alpini – ha detto Fontana – sono sempre in prima linea al servizio delle comunità e dei singoli anche nei contesti più drammatici eppure sanno affiancare al lavoro in queste situazioni di emergenza un sorriso e una disponibilità straordinari, riuscendo anche ad essere promotori e organizzatori di momenti di gioia comune.

Il 2 aprile 2020 venne inaugurato ospedale da campo degli alpini a Bergamo: un miracolo per i tempi con cui hanno saputo realizzare la struttura, insieme alla Protezione civile, alla Comunità bergamasca e ai ragazzi della curva nord dell’Atalanta”.


“Con questo ospedale – ha proseguito Fontana – è stata data una grande risposta alla città che ha sofferto e i cui cittadini hanno trovato dentro di loro risorse incredibili per reagire alle sfide della pandemia”.


“Siete – ha detto ancora Fontana - portatori di valori etici e di concretezza, della capacità di fare le cose che nelle nostre terre si riscontra e che voi interpretate nel modo migliore. E’ doveroso pensare a un giorno di festa per celebrare il vostro impegno, i vostri sacrifici e il conforto che sapete portare. Siete una realtà alla quale il nostro Paese deve dire sempre grazie”.


“Un anno fa si apriva questo ospedale – ha chiosato Foroni – grazie alla regia dell’Associazione Nazionale Alpini in collaborazione con l’assessorato al Welfare di Regione Lombardia e l’assessorato regionale alla Protezione civile in sinergia con il gruppo delle imprese volontarie, Confartigianato Bergamo e tanti cittadini. La giornata del Ringraziamento agli alpini è legata all’apertura dell’ospedale ma l’ANA fa anche parte della Colonna Mobile regionale e svolge attività preziose in ogni situazione che affrontiamo”.


“La recente delibera approvata in Giunta – ha proseguito Foroni – assegna 130.000 euro, di cui 65.000 messi a disposizione dall’assessorato alla Protezione civile che serviranno per finanziare l’acquisto di attrezzature e campi che saranno realizzati quest’estate dall’Associazione Nazionale Alpini per giovani che avranno voglia di avvicinarsi al mondo del volontariato e, in particolare, a offrire il proprio contributo nelle situazioni di emergenza che gestiamo”.

Ultimo aggiornamento: 02/04/2021 18:24:39
POTREBBE INTERESSARTI
Le previsioni: in arrivo due perturbazioni tra domani e giovedì
Gli scarti finiti nel lago d'Iseo sono una bomba ecologica
Morto a 81 anni l'ex direttore delle bande di Rogno, Costa Volpino, Sovere e Sonico
ULTIME NOTIZIE
Controlli dei carabinieri sulla statale 42 in Val di Non
Verrà inaugurata sabato 4 maggio nella sala espositiva Reghenzani di Teglio