Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.
X
Ad

Ad
Ad

Ad


Lo spettacolo della Desmontegada a Cavalese

domenica, 15 settembre 2019

Cavalese – A Cavalese (Trento), in Val di Fiemme, si è svolta tra ali di folla la “Desmontegada de le Caore”, guidata dai pastori Nicola Froner e Romano Froner. Quando la capra ritorna dall’alpeggio fa spettacolo e allegria tra fiori e tradizione. (Nel video e immagini © Alberto Pattini alcuni momenti della Desmontegada a Cavalese).

Cavalese - desmontegada 01 © foto Alberto Pattini

L’EVENTO - Per il rientro a Cavalese delle capre dall’alpeggio estivo ornate con corone di fiori. Il gregge sfila in mezzo alle case accompagnato dai pastori in una splendida festa ricca di colore e tradizione.

Oltre trecentocinquanta capre hanno attraversato il centro abitato, in compagnia dei malgari, il gregge si è avventurato in mezzo alle vie di Cavalese in una splendida festa fatta di semplicità, colore e genuinità. Poi la festa di piazza per conoscere un po’ di più la magia, l’ospitalità e la ricchezza di un mondo intriso di bellezza, caparbietà, ma soprattutto di conoscenza e profondo rispetto dei riti e dei segreti della montagna.

Cavalese desmontegada © foto Alberto Pattini

La Desmontegada di Cavalese è animata da suonatori e personaggi che rievocano i mestieri di un tempo e arricchita da un mercatino di prodotti artigianali e specialità gastronomiche allestito in originali e suggestive casette in legno nel capoluogo della Val di Fiemme. In vetrina anche i prodotti tipici, quali formaggio di capra, burro, ricotta, miele di montagna e molte altre specialità.

VIDEO



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136