
Per due giorni, oltre 1600 studenti da 91 istituti comprensivi del territorio – giunti a Sarnico con i battelli messi a disposizione dalla società di Navigazione Lago d'Iseo - hanno partecipato ai laboratori proposti, hanno assistito agli spettacoli teatrali con tematiche ambientaliste ed ecologiste, hanno ascoltato gli operatori di ATS e delle Torbiere del Sebino, che hanno raccontato la vita negli ambienti acquatici dei tre laghi.
Alle giornate di sensibilizzazione hanno preso parte anche i tecnici delle Torbiere del Sebino e dell'ATS Brescia. “L'obiettivo è stato raggiunto – ha commentato Marco Terzi, amministratore unico di MPL - ovvero quello di favorire l’osservazione diretta e guidata dei paesaggi naturali e architettonici del lago d’Iseo, lo studio e l'approfondimento del ciclo dell'acqua, del consumo responsabile delle risorse idriche, della tutela ambientale e della differenziazione ed il riciclo dei rifiuti”. “E' stato un lavoro importante e il mio grazie va a tutti quelli che hanno dato il proprio supporto per l'ottima riuscita della manifestazione”.
La due giorni è stata anticipata da tre tappe – Marone, Spinone, Lago Moro – in cui un centinaio di volontari della Protezione Civile – sommozzatori e tecnici – hanno raccolto dalle acque dei tre bacini diversi quintali di rifiuti – copertoni, vetro, plastiche, legname, ferro, latta – poi portati alle diverse isole ecologiche per lo smaltimento “I fondali dei laghi – ha precisato Alessio Rinaldi - sono state incisive”. Terminato il progetto relativo al 2023, MPL e AdB stanno già pensando al prossimo anno.
Red. Cro.